Previsioni meteo weekend: torna il caldo ma attenzione agli acquazzoni in queste Regioni

Come sarà il tempo nel prossimo weekend in Italia, occhio alle previsioni meteo tra caldo ma anche acquazzoni e non solo

Attenzione sempre alta per quel che riguarda le previsioni meteo, con tanti interessati e curiosi intenzionati a scoprire cosa c’è da aspettarsi, in questo caso, nel prossimo weekend in Italia. Non mancano delle novità, considerando che il caldo africano diffuso tornerà in molte parti del Paese e che, quantomeno su quattro regioni, potrebbero verificarsi acquazzoni e anche alcune grandinate.

Previsioni meteo weekend
Previsioni meteo weekend Italia: cosa aspettarsi – cityzen.it

Gli aspetti legati alle previsioni del meteo destano sempre grande attenzione, con l’Italia che, riguardo al weekend in arrivo, finirà per trovarsi al centro del campo di battaglia fra l’alta pressione ed improvvisi fronti instabili in arrivo dal Nord-Europa. In primo luogo, per quanto riguarda la giornata di sabato 6 luglio, si avrà prevalenza di sole su una gran fetta dei settori.

Tenendo presente che le messa d’aria hanno un’origine sub – tropicale, è possibile attendersi una impennata rispetto alla temperature, e in particolare rispetto al Centro – Sud e sulle 2 Isole Maggiori. I picchi potrebbero arrivare oltre i trentacinque gradi. Come accennato, tuttavia, l’Italia nel weekend non sarà caratterizzata soltanto da molto caldo e sole, visto che bisognerà tenere a mente anche un altro elemento, ovvero il fatto che il forte caldo accrescerà il rischio di eventi meteo estremi che potrebbero aver luogo, ad esempio nubifragi e grandinate.

Previsioni meteo weekend Italia, sabato e domenica 6 e 7 luglio: attenzione a queste Regioni

Diversi dunque gli aspetti su cui soffermarsi e a cui prestare attenzione, per quanto riguarda le previsioni meteo del weekend in Italia, con vari elementi da approfondire riguardo le condizioni del tempo, tra fenomeni e temperature, nel fine settimana.

Previsioni meteo weekend
Previsioni meteo fine settimana Italia, caldo ma non solo – cityzen.it

Proseguendo con il punto legato al sabato 6 luglio, particolarmente al Nord potrebbe verificarsi una specie di zona di convergenza, laddove ad interagire sono le masse d’aria la cui origine è diversa. Caldo africano da un lato, fresche e instabilità correnti dal Nord Europa dall’altro. È proprio qui che possono avvenire i contrasti maggiori e legati ad un maggior rischio di grandinate locali, così come di raffiche di vento dalla grande intensità.

Si tratta dei downburst, con venti lineari sino a cento chilometri orari in uscita dal temporale. Secondo i recenti aggiornamenti, almeno al momento, occorrere prestare molta attenzione sulle Regioni della Valle d’Aosta, del Piumone, ma anche della Lombardia e del Trentino Alto Adige.

Si passa poi a domenica 7 luglio, con l’anticiclone che potrebbe accrescere ancor di più la propria forza al Centro – Sud e sulle Isole Maggiori. In tale fase potrebbe aver inizio una nuova fase rovente, particolarmente per quanto concerne la Puglia, la Sardegna e la Sicilia, in cui si potrebbe arrivare a toccare punte massime oltre trentasei/trentasette gradi nel corso delle ore pomeridiane.

Riguardo invece l’arco alpino, in particolare nelle ore pomeridiane, ad aver luogo potrebbero essere improvvisi acquazzoni. Si tratta di uno scenario che andrà monitorato attentamente considerando i recenti eventi verificatesi fra Piemonte e Valle d’Aosta. Questi, taluni dettagli sul tema. Come sempre, è bene in ogni caso considerare che le condizioni meteo potrebbero risultare diverse e, per questo motivo, è bene consultarle giorno per giorno per saperne di più e restare aggiornati.

Gestione cookie