Attualità

Punture di calabroni, meduse, scorfani e vipere, i pericoli dell’estate e cosa fare

Published by
Stefania Guerra

In estate si core il rischio di essere punti da calabroni, vespe, creature marine e anche serpenti. Il vademecum degli esperti.

Le zanzare sono insetti molto fastidiosi ma ne esistono di più pericolosi; ecco cosa fare in caso di puntura di calabrone, medusa, scorfani e pesce ragno oppure di vipera.

In montagna i rischi di punture di animali velenosi sono alti – Cityzen.it

Uno dei pericoli ricorrenti quando arriva l’estate è della maggior esposizione ai morsi di insetti e animali marini che possono causare da lievi fastidi a reazioni gravi. Gli esperti danno qualche consiglio su come sopravvivere alle più comuni eventualità.

Occhio ai morsi di vespe, api, pesci velenosi meduse & co. ecco come devi comportarti se accade

Una vacanza al mare, una gita al lago o in montagna possono trasformarsi in un incubo se non si è preparati ad affrontare l’attacco da parte di animali e insetti potenzialmente molto pericolosi.

Al mare si possono fare incontri spiacevoli con meduse e altre creature velenose – Cityzen.it

Iniziamo parlando delle punture di vespe, api o calabroni, che nei soggetti allergici o sensibili possono innescare anche lo shock anafilattico. Anche escludendo questa evenienza, però, se accade di essere punti da un imenottero si può minimizzare la reazioni applicando subito del ghiaccio (non direttamente sulla pelle però) e poi ricorrere alle pomate cortisoniche ad hoc. A seconda delle reazioni (orticaria, gonfiore, bruciore) il farmacista o medico può prescrivere antistaminici per via orale.

Se però i sintomi peggiorano e si avverte mancanza di respiro, nausea, malessere generale e sintomatologia cutanea enormemente diffusa, meglio chiamare l’Ambulanza, perché potrebbe essere l’inizio di una reazione anafilattica.

In montagna c’è anche il rischio di incontrare una vipera; i serpenti solitamene scappano se sentono dei rumori ma potremmo calpestarla involontariamente. In caso di morso è necessario mantenere la calma, in modo che la circolazione sanguigna non acceleri velocizzando la diffusione del veleno. Non si devono applicare lacci né ghiaccio ma solo coprire la ferita e recarsi al Pronto Soccorso più vicino.

Al mare, invece, c’è il rischio di fare incontri ravvicinati con le meduse, ma anche coi pesci ragno, gli scorfani e le razze. Nel primo caso, ovvero in caso di contatto con i tentacoli di una medusa, bisogna sciacquarsi con l’acqua di mare (assolutamente non l’acqua dolce) e poi applicare del ghiaccio non direttamente sulla pelle. Infine, si può ricorrere ai gel appositi al cloruro di alluminio. Se la situazione è molto grave, il medico può prescrivere cortisone o antistaminici.

Le altre creature marine come pesce ragno, scorfani e razze hanno aculei che iniettano del veleno, ma per fortuna non è un veleno troppo pericoloso. Gli esperti consigliano di tenere la parte lesa in ammollo in acqua calda, oppure nella sabbia riscaldata dal sole, il più a lungo possibile, in modo che il veleno (che è termolabile) svanisca da sé. Poi si conclude il trattamento con una pomata al cortisone se necessario.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago