L’alimento che fa abbassare subito il colesterolo: ce l’hai già in dispensa ma non lo sai

Per combattere il colesterolo abbiamo a disposizione sempre più farmaci e sempre più terapie innovative, ma non solo.

Oggi le linee guida europee hanno individuato nel valore di 190 il livello di colesterolo totale massimo consentito. Più in particolare, si tende a guardare la somma del cosiddetto colesterolo “buono” con l’LDL, il colesterolo “cattivo.

come combattere il colesterolo alto
Abbiamo diversi modi di combattere il colesterolo, anche senza farmaci – Cityzen.it

In generale, i valori massimi ammessi per l’LDL non devono superare i 100-130mg/dL. Ci sono poi le categorie a rischio che devono mantenere i livelli di colesterolo ancora più bassi, (70mg/dL) come ad esempio chi ha già subito un infarto o un ictus o un altro problema cardiovascolare importante.

Indubbiamente, e per fortuna, esistono diverse terapie che consentono di curare l’ipercolesterolemia, ma non dobbiamo dimenticare che anche la natura ci aiuta.

Scopri qual è il modo naturale per abbassare il colesterolo, sicuramente lo hai già in cucina

Parliamo di un alimento da sempre apprezzato per le sue proprietà benefiche, l’aglio, che fa bene sia cotto che crudo. Mangiare aglio permette anche – tra le altre cose – di mantenere bassi i livelli di colesterolo.

aglio abbassa il colesterolo
L’aglio è un prezioso alleato in cucina e anche per la salute – Cityzen.it

Diversi studi effettuati negli anni hanno dimostrato che mangiare con regolarità aglio (oppure ricorrere a integratori a base di aglio) consente di abbassare la pressione del sangue e anche di ridurre considerevolmente il colesterolo, anche fino a 29.8 mg/dL.

I ricercatori hanno osservato che i migliori risultati si ottengono con l’estratto di aglio invecchiato, più digeribile, e che tra l’altro in questo modo si evitano i disagi legati al forte odore tipico di questo bulbo.

Però c’è una buona notizia: altri studi hanno evidenziato che consumare soli 3 grammi di aglio fresco al giorno per 120 giorni permette di ridurre il colesterolo del 21%. 

Proprio come ipotizzavano i nostri nonni, dunque, l’aglio è molto prezioso sia in cucina che per il benessere generale. Le sostanze contenute nel bulbo, come la S-allilcisteina, l’ajoene e l’allicina agirebbero attivamente come vasodilatatori e anche inibendo un meccanismo ormonale che regola la pressione.

Naturalmente non si tratta di un alimento miracoloso, ma gli esperti stessi affermano che già tramite un’alimentazione corretta e a uno stile di vita equilibrato si possono prevenire numerose malattie. Dunque possiamo provare ad aumentare il consumo di aglio – ovviamente se non ci sono controindicazioni soggettive – e sicuramente allontaneremo un po’ il rischio di avere il colesterolo troppo alto o di incorrere in ipertensione.