Esiste una differenza tra gli sport più praticati e quelli più seguiti al Mondo. Vediamo, allora, quali sono le discipline che la gente ama svolgere direttamente e quali quelle che preferisce osservare da spettatrice. Alcune potrebbero sorprendervi
Gli sport più seguiti al Mondo sono anche i più praticati? La risposta è: no!
Solitamente si è portati a credere che gli sport che vantano il maggior numero di appassionati siano anche i più praticati a livello individuale o collettivo, ma ciò non corrisponde sempre alla realtà.
Diversi studi effettuati nel corso degli ultimi anni hanno dimostrato come la lista delle attività sportive più seguite e quella delle attività sportive più praticate non coincidano perfettamente tra loro.
Molto dipende dalle aree geografiche più densamente popolate e dagli usi e costumi radicati in diversi Paesi della Terra. Tradizioni che finiscono con l’avere una certa influenza anche sullo sport.
Una ricerca in merito è stata compiuta nel 2022 da Tifosy, una società di consulenza sportiva con sede a Londra, in Inghilterra, che per l’occasione è riuscita a stilare una classifica dei 10 sport più seguiti al Mondo.
Lo ha fatto basandosi su una serie di parametri ben specifici, quali il numero di leghe professionistiche esistenti nei diversi Paesi, il numero di praticanti a livello dilettantistico, l’audience televisiva e la presenza sui social media, oltre agli accordi sui diritti tv e la redditività degli accordi di sponsorizzazione.
Quanto emerso è che il calcio è lo sport più seguito al Mondo. Notizia che non è di certo una novità.
Sono, infatti, oltre 3,5 miliardi le persone che seguono il calcio in tutto il Mondo, con maggiore prevalenza in Europa, in Centro e Sud America e anche in Africa.
Negli ultimi dieci anni a crescere in maniera esponenziale sono stati, però, anche gli appassionati di calcio in Oceania, Asia e Stati Uniti d’America, dove tale sport è sempre più praticato persino all’interno delle scuole.
A contribuire all’espansione globale del calcio nel recente passato è stato anche l’appassionante duello infinito tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, star globali tra le più note sia dentro che fuori dal campo e la cui presenza sui social network ha aiutato a promuovere il gioco del calcio in tutto il Mondo.
Al secondo posto nella classifica degli sport più seguiti troviamo poi il cricket, disciplina poco conosciuta in Italia e nella maggior parte d’Europa, ma che è considerata alla stregua di uno sport nazionale in molti Paesi dell’Asia e dell’Oceania.
Il cricket vanta 2,5 miliardi di appassionati ed è particolarmente popolare in India, Australia e Inghilterra.
Il terzo gradino del podio è occupato dal basket, sport estremamente seguito sia negli Stati Uniti d’America che in Europa.
La NBA e l’Eurolega sono senza dubbio le due leghe che catturano l’attenzione della maggior parte degli amanti della palla a spicchi, ma parecchio seguite sono anche le diverse competizioni internazionali, quali Olimpiadi, Mondiali ed Europei. 2,2 i miliardi di fan.
Nel vecchio continente le squadre migliori si trovano in Spagna, Grecia, Turchia e nei Paesi balcanici, e diversi dei migliori giocatori al Mondo, oggi in NBA, provengono proprio dall’Europa.
Ai piedi del podio degli sport più seguiti al Mondo troviamo l’hockey, con 2 miliardi di appassionati a livello globale.
In India, Pakistan, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Germania, Olanda, Belgio e Gran Bretagna la versione dell’hockey più seguita è quella su prato, mentre l’hockey su ghiaccio è particolarmente famoso negli Stati Uniti d’America e in Canada.
Il quinto posto in classifica se lo aggiudica, invece, il tennis.
Le partite che prevedono l’utilizzo di racchette e palline contano oltre 1 miliardo di seguaci, estasiati dalle traiettorie che campionissimi di questo sport sanno dipingere con la propria abilità.
Il tennis è tanto popolare in Europa quanto nel Continente americano e in quello oceanico, grazie alla presenza soprattutto degli Slam.
Pallavolo e ping-pong conquistano il sesto e il settimo posto della classifica, con circa 900 milioni di appassionati ciascuno.
Il primo è particolarmente seguito in Europa, il secondo in Asia.
L’ottavo posto è occupato dal baseball, altro sport parecchio popolare sia negli Stati Uniti d’America che in Asia, tanto da vantare 500 milioni di fan in tutto il Mondo.
400 sono, invece, i milioni di appassionati del rugby, disciplina al nono posto tra gli sport più seguiti e resa celebre in tutto il Mondo grazie soprattutto alle epiche sfide ai Mondiali tra gli All Blacks della Nuova Zelanda e gli Springboks del Sudafrica e al Sei Nazioni tra le diverse Nazionali dei Paesi che compongono la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles, ndr) e l’Irlanda.
Il rugby vanta molti seguaci anche nel resto d’Europa, oltre che nel Sudamerica e in Oceania.
Decimo e ultimo posto di questa particolare classifica è quello occupato dal football americano.
Questa disciplina può contare sul supporto di circa 400 milioni di appassionati, soprattutto statunitensi.
La NFL è, infatti, una delle leghe sportive più spettacolari e famose in tutto il Mondo, dove è apprezzata per l’intensità delle giocate e soprattutto per le spettacolari abilità di quarterbacks e ricevitori.
Detto degli sport più seguiti, vediamo ora quali sono invece i più praticati al Mondo.
Qui i pareri sono leggermente discordanti.
Basandoci su un’indagine condotta nel 2015 da Irv Sevens, un’agenzia statistica brasiliana che all’epoca ha realizzato tale studio basandosi sull’analisi dei 204 comitati olimpici delle Nazioni che hanno preso parte ai Giochi Olimpici di Londra 2012, lo sport più praticato al Mondo sarebbe il nuoto.
I dati prendono in considerazione sia il livello agonistico che quello amatoriale e riportano come siano circa 1,5 miliardi le persone che praticano il nuoto in tutto il Globo.
Al secondo posto il calcio, con poco più di 1 miliardo di praticanti, seguito al terzo posto dalla pallavolo, che il miliardo lo sfiora appena.
Giù dal podio il basket, quarto con 400 milioni di praticanti. Al quinto posto troviamo poi il tennis, con 300 milioni e al sesto il badminton con 200 milioni.
Settimo piazzamento in classifica per il baseball, con 60 milioni di praticanti, seguito all’ottavo posto dalla pallamano con 18 milioni.
Chiudono la Top 10 l’hockey su ghiaccio, al nono posto con 3 milioni di praticanti, e il rugby, decimo con 2 milioni di rugbisti.
Stando a un altro studio, il quale finisce però forse con il mischiare appassionati e praticanti, lo sport più praticato al Mondo sarebbe il calcio, seguito al secondo posto dal basket e al terzo dal tennis.
Quarta posizione per la pallavolo, seguita dal rugby, dal baseball, dal ping-pong e dal cricket.
Per quanto riguarda l’Italia, un’analisi compiuta nel 2016 da Ipsos e Stage Up ha concluso come il nuoto sia lo sport più praticato (con 4 milioni di praticanti), seguito immediatamente dal calcio (3,9 milioni).
Più indietro il ciclismo, così come anche lo sci. Seguono poi il tennis, la pallavolo, la pallacanestro, l’atletica e gli sport motoristici. Tutte discipline in cui l’Italia ha prodotto sempre grandi campioni nel corso degli anni.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…