Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Vediamo quali sono i lavori pagati meglio nel 2024 senza bisogno di una laurea.
Se il tuo lavoro non ti soddisfa più e vuoi cambiare, devi puntare su determinate professioni: sono quelle pagate meglio e non serve neanche essere laureati per svolgerle.
Vivere ormai costa sempre di più. Dalle rate del mutuo al canone dell’affitto, dalle bollette alla spesa per i generi alimentari: tutto è aumentato. I rialzi non hanno tralasciato nessun settore e con uno stipendio medio si fa sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese. Molti, per questo, stanno cercando un nuovo impiego più redditizio.
Un tempo per guadagnare molto era indispensabile svolgere mansioni che richiedevano una laurea, come il medico, l’avvocato, il giudice, il commercialista, l’ingegnere, il docente universitario. Oggi non è più così. L’avvento del digitale ha cambiato le regole e ci sono anche professioni pagate molto bene per le quali non è necessario essere laureati.
Ecco i lavori più pagati nel 2024
Se cerchi un nuovo lavoro che ti dia maggiori gratificazioni sotto il profilo economico, punta su una delle professioni che ti elencheremo di seguito. Sono ben pagate e puoi svolgerle anche se non sei laureato.
Tra i lavori più remunerativi c’è quello dello chef. Per fare lo chef basta il diploma della scuola alberghiera più eventuali corsi di specializzazione ma non è necessaria la laurea. È certamente un mestiere duro ma permette di guadagnare molto. Un semplice cuoco alle prime esperienze può guadagnare circa 30.000 euro in un anno.
Anche per fare il tecnico informatico non ti serve la laurea. Questa figura è richiestissima da tutte le aziende e lo stipendio si aggira sui 35.000 euro all’anno. Se punti a cifre più alte sappi che uno sviluppatore di siti web e di linguaggi di programmazione può arrivare a prendere anche 80.000 euro all’anno. Questa figura ormai è indispensabile tanto per aziende quanto per negozi e persino per la Pubblica amministrazione.
Senza laurea è inoltre possibile svolgere anche il lavoro di project manager, cioè colui che pianifica e gestisce il lavoro di un team per portare l’azienda verso certi risultati. Con questo lavoro potresti portarti a casa oltre 80.000 euro all’anno. Addirittura 100.000 euro all’anno è lo stipendio che può arrivare a prendere un Digital Marketing Manager, una delle figure più richieste al momento. Il suo compito è quello di pianificare strategie di marketing per promuovere online un’azienda.
Altre due professioni super pagate e per le quali non ti servirà avere una laurea sono quella dell’addetto al Machine Learning e quella di esperto in cyber sicurezza. Chi si occupa di Machine learning lavora nel mondo dell’intelligenza artificiale e potrà guadagnare circa 60.000 euro all’anno. Se ti occuperai di cyber sicurezza, invece, il tuo stipendio potrà anche superare i 70.000 euro annui.