Quali sono le squadre di calcio più tifate al Mondo? Classifica sorprendente

Il fatto che il calcio sia lo sport più seguito al Mondo è abbastanza noto, ma quali sono nello specifico le squadre che possiedono il maggior numero di tifosi? Stabilirlo non è semplicissimo, eppure qualcuno ha provato a stilare una classifica mondiale e una italiana. Scopriamole insieme

 

La consegna dell’ottavo Pallone d’Oro a Lionel Messi, avvenuta lunedì scorso a Parigi, ha riacceso la discussione su quale sia il calciatore più forte al Mondo e quale il più forte di tutti i tempi.

Il calcio, così come ogni altro sport, scandisce perennemente la propria vita a suon di classifiche e tra queste sempre attuali restano le diverse graduatorie che cercano di stabilire un merito o una popolarità.

Se affermare con esattezza quale sia il calciatore più forte al Mondo o della Storia è praticamente impossibile, dal momento che la questione è puramente soggettiva (le preferenze sono guidate dalla passione e la passione si nutre di giudizi e pregiudizi personali), più facilmente realizzabile è la classifica di quali siano le squadre di calcio più popolari al Mondo. Le più tifate!

Squadre più tifate al Mondo: la classifica

Prima di rivelarvi quali sono le squadre che vengono considerate come le più tifate a livello globale, è doveroso fare una premessa.

Stabilire esattamente quanti tifosi abbia ogni singola squadra è un’impresa ardua, in quanto servirebbe chiedere a ogni singola persona sulla Terra quale sia la sua fede calcistica.

Esterno di Old Trafford, casa del Manchester United
Immagine | Unsplash @AlessioFesta – Cityzen.it

Un’impresa assurda e logicamente impossibile da portare a termine.

Per questo, chi in passato ha cercato di stilare una graduatoria delle squadre con le fan base maggiori lo ha sempre fatto basandosi sull’analisi di una serie di dati ben precisi, rientranti in alcuni parametri rigorosi.

È il caso della classifica creata da Zeelo, portale che, stando a quanto raccontato su Transfermarkt, ha tenuto in considerazione alcuni fattori, tra cui i dati legati ai social e al merchandising, indicatori moderni ormai sempre più utilizzati per stabilire quale sia il flusso di tifosi.

Quella che vi proporremo non è, dunque, una stima precisa (impossibile da ottenere, ndr), bensì un quadro verosimile raffigurante le preferenze calcistiche a livello mondiale.

Curiosi, allora, di scoprire quali siano i club più tifati? Ecco la Top 15 di Zeelo.

Al quindicesimo posto troviamo la Roma, squadra che nel Mondo vanta 22 milioni di tifosi.

La passione dei romani per il club della capitale è cosa nota (basta vedere il tutto esaurito che si consuma allo Stadio Olimpico in occasione di ogni partita casalinga, ndr), ma i Giallorossi sono molto amati anche in tutto il Lazio e in varie aree d’Italia, oltre che all’estero.

Il merito è in particolar modo di grandi campioni del passato – uno su tutti Francesco Totti – ma anche di qualche volto nuovo del presente. Il più noto: ovviamente l’allenatore Jose Mourinho.

Quattordicesimo in classifica è, invece, il Borussia Dortmund. La squadra tedesca può vantare su una fan base davvero appassionata e a livello mondiale riesce a raccogliere circa 22 milioni di tifosi.

Leggendario è il Muro Giallo che i supporters del BVB creano ogni volta che i Gialloneri giocano al Westfalenstadion, così come il loro “You’ll Never Walk Alone”, capace di riunire in un solo coro milioni di anime.

Al tredicesimo posto troviamo un’altra italiana, la Juventus. I tifosi Bianconeri nel Mondo sono più di 27 milioni.

Squadra più titolata in Italia, la Vecchia Signora è una di quelle compagini che nel corso dei decenni è sempre riuscita a esercitare un fascino particolare su parecchi appassionati di calcio in tutto il Mondo, grazie al passaggio di innumerevoli campioni tra le proprie fila.

Appena fuori dalla Top 10, all’undicesimo e al dodicesimo posto, troviamo a parimerito Tottenham e Paris Saint-Germain.

Gli Spurs sono uno dei club più importanti di Londra, città in cui è possibile trovare una squadra di calcio praticamente in ogni quartiere e sempre tra le più osservate a livello mondiale quando si parla di pallone.

I Parigini, invece, sono ormai da qualche anno la super potenza del calcio francese, con il dichiarato obiettivo di voler diventare anche un club vincente a livello internazionale.

Entrambe queste squadre contano circa 35 milioni di tifosi nel Mondo.

Al decimo posto in classifica troviamo il Bayern Monaco, con 45 milioni di tifosi.

Squadra più forte di Germania praticamente da sempre, i bavaresi non hanno bisogno di alcuna presentazione. È il glorioso palmares a parlare per questo club.

In nona posizione torniamo a trovare un’italiana: l’Inter.

I Nerazzurri vantano almeno 55 milioni di tifosi nel Mondo, dove i colori della Beneamata sono stati tramandati di padre in figlio nel corso dei decenni.

Dalla leggendaria Inter del ‘Mago’ Helenio Herrera a quella dello ‘Special One’ Jose Mourinho, sono diverse le rose interiste che hanno fatto innamorare milioni di appassionati.

Discorso analogo per il Milan, altra squadra di Milano che occupa l’ottavo posto in questa particolare graduatoria, fatto che lo rende il club italiano più tifato sulla Terra.

I Rossoneri contano oltre 95 milioni di tifosi, tutti ammaliati dagli innumerevoli campioni che hanno indossato la maglia del Diavolo dal 1899 a oggi.

Sotto la presidenza di Silvio Berlusconi il Milan è stato per anni anche “Il club più titolato al Mondo”, grazie soprattutto a sette UEFA Champions League conquistate.

Al settimo posto c’è il Liverpool, una delle squadre più amate di Inghilterra e non solo.

I Reds vantano, infatti, 100 milioni di tifosi nel Mondo!

Basta osservare la Kop (storica curva del Liverpool, ndr) cantare l’iconico “You’ll Never Walk Alone” prima dell’inizio di ogni partita ad Anfield per capire che il Liverpool è una questione di cuore.

Spostandosi solo di qualche chilometro, al sesto posto troviamo il Manchester City.

I Campioni d’Europa in carica contano 110 milioni di tifosi, di cui la maggior parte si è legata al club nel recente passato.

I fasti dei Cityzens sono, infatti, abbastanza recenti, così come rapidissima è stata la crescita della loro fan base.

Anche al quinto posto troviamo un’altra squadra inglese: l’Arsenal.

I Gunners sono un altro team storico di Londra, nonché uno dei più vincenti di tutta l’Inghilterra, e sommano più di 125 milioni di tifosi nel Mondo.

A superarli sono, però, i 145 milioni di supporters del Chelsea, club che può considerarsi quindi il più tifato della capitale.

Ed eccoci così al podio!

Al terzo posto troviamo il Real Madrid, società calcistica più vincente al Mondo.

Oltre all’incredibile numero di quattordici UEFA Champions League in bacheca, i Blancos possono fregiarsi anche di avere 350 milioni di tifosi nel Mondo.

Ancora meglio riesce a fare, però, l’eterna rivale del Real, ovvero il Barcellona.

I Blaugrana contano 450 milioni di fans a livello internazionale, dove ad accrescere il mito dei Culé nel corso degli anni sono state in particolare figure leggendarie come Johan Cruijff, Pep Guardiola e Lionel Messi.

Sul trono della classifica dei club più tifati al Mondo siede, però, il… Manchester United!

I Red Devils sono il club inglese più vincente di sempre, nonché uno dei più apprezzati a livello planetario.

Sebbene oggi i Diavoli di Manchester stiano attraversando un periodo davvero poco esaltante, da Old Trafford sono passati numerosi Palloni d’Oro, come George Best, Denis Law, Bobby Charlton, Michael Owen (lo vinse al Liverpool, ndr) e Cristiano Ronaldo, senza dimenticare altri calciatori leggendari come Duncan Edwards, Eric Cantona e Wayne Rooney e allenatori iconici come Sir Matt Busby e Sir Alex Ferguson.

Dai “Busby Babes” alla “Class of ‘92”, al Manchester United non sono mai mancate rose ricche di talenti.

È anche per questo che oggi sono oltre 650 i milioni di tifosi dei Red Devils in tutto il Mondo.

Pallone Lega Serie A
Immagine | Ansa – Cityzen.it

Le squadre di calcio più tifate d’Italia

Ristringendo il campo, ecco qual è, invece, la Top 10 delle squadre più tifate d’Italia secondo uno studio effettuato in collaborazione da Stage Up e Ipsos nel 2022:

1. Juventus: 8,7 milioni di tifosi
2. Milan: 4 milioni di tifosi
3. Inter: 3,9 milioni di tifosi
4. Napoli: 2,8 milioni di tifosi
5. Roma: 1,9 milioni di tifosi
6. Fiorentina: 0,7 milioni di tifosi
7. Lazio: 0,6 milioni di tifosi
8. Cagliari: 0,5 milioni di tifosi
9. Torino: 0,5 milioni di tifosi
10. Bologna: 0,3 milioni di tifosi