Riccardo Calafiori sta vivendo il sogno azzurro agli Europei 2024. Quando guadagna il difensore che ha disputato una grande stagione al Bologna?
Protagonista di Euro24, Riccardo Calafiori è un ragazzo cresciuto nel settore giovanili della Roma e affermatosi in Serie A con il Bologna. Ora si sta dimostrando un pilastro della Nazionale di Luciano Spalletti.
Il campionato appena concluso ha regalato grandi soddisfazioni al Bologna di Calafiori con la qualificazione in Champions League dopo sessant’anni. Il difensore vive nella città emiliana da quando è stato ingaggiato dal club locale ma è cresciuto nella Capitale, nel quartiere Aurelio. Fidanzato con Benedetta, una ragazza di 27 anni che sembrerebbe fare la modella, Riccardo è il nuovo eroe nazionale dopo l’assist servito a Zaccagni che ha portato al gol a trenta secondi dalla fine di Italia-Croazia lo scorso 24 giugno.
Quel gol ha permesso all’Italia di superare la fase a gironi spezzando la maledizione che ci vedeva fuori dalle più grandi competizioni europee troppo presto. Calafiori non disputerà Italia-Svizzera che si giocherà domani 29 giugno alle ore 18.00. Sarà sostituito probabilmente da Alessandro Buongiorno, capitano del Torino. Una carriera agli inizi per Riccardo, a quanto ammontano gli attuali guadagni?
Riccardo Calafiori, i guadagni dell’Azzurro
Se l’Italia è arrivata agli ottavi è anche merito di Riccardo Calafiori che ha subito fatto dimenticare l’autogol del tutto fortuito contro la Spagna. Il difensore è veloce, dinamico e imprevedibile lanciandosi anche all’attacco come nell’azione del gol di Zaccagni. Classe 2002, Calafiori ha un contratto con il Bologna fino al 2027 con stipendio stimato tra i 700 e gli 800 mila euro netti a stagione. Probabilmente con la qualificazione in Champions League il club rinnoverà le cifre percepite dal difensore centrale.
Il valore di mercato è di circa 25 milioni di euro, cinque volte di più rispetto alla cifra indicata la scorsa estate, 5 milioni di euro. La crescita indubbia del giocatore ha portato diverse squadre ad interessarsi a lui. Al momento il Bologna non ha intenzione di cedere Calafiori a meno che non ci siano proposte da capogiro. Il club chiede minimo 40 milioni. La Juventus vorrebbe integrare la sua rosa con il forte difensore ma non sarebbe pronta a spendere una cifra così alta.
Propone al massimo 25 milioni più una contropartita tecnica (scambio di giocatori). Per capire da cosa dipende questo nuovo valore del calciatore concludiamo con qualche dato sulla stagione 2023/2024 di Riccardo Calafiori. Trenta partite nel campionato di Serie A, 26 partite da titolare, 2 goal, 5 assist e 2.338 minuti giocati.