Quarta emissione del BTP Valore: rendimenti inaspettati, mai visti prima

Il Tesoro ha fissato la quarta emissione del BTP Valore dopo il grande successo delle precedenti edizioni. Scopriamo tutto sul collocamento.

Dal 6 al 10 maggio ci sarà il nuovo collocamento dei Buoni del Tesoro Poliennali Valore. I risparmiatori hanno dimostrato di apprezzare l’investimento tanto da convincere il Tesoro a proporre un’altra emissione.

BTP Valore, c'è la quarta emissione
BTP Valore, c’è la quarta emissione (Cityzen.it)

Accanto ai Buoni Fruttiferi Postali e ai conti deposito, c’è uno strumento di risparmio che sta convincendo sempre più cittadini. Parliamo del BTP, Titolo obbligazionario a medio-lungo termine con cedola fissa e scadenze diverse comprese tra tre mesi e 50 anni. Tra i Titoli di Stato ha convinto maggiormente il BTP Valore, giunto alla quarta emissione. Ha durata compresa tra 4 e sei anni, prevede cedole semestrali o trimestrali e possono essere acquistati dalle famiglie e investitori retail.

I BTP Valore si caratterizzano da cedole crescenti nel tempo con meccanismo step up e rendimenti minimi prefissati. In più c’è un premio finale per chi detiene il collocamento fino alla scadenza. Il nuovo collocamento è previsto tra il 6 e il 10 maggio ed è dedicato soprattutto ai risparmiatori che non sono riusciti a partecipare all’emissione di fine febbraio.

Guida alla quarta emissione dei BTP Valore

Il Tesoro emette i BTP Valore tramite la piattaforma MOT di Borsa Italiana, Euronext. La quarta emissione assomiglia a quella di febbraio con capitale garantito alla scadenza, cedole trimestrali e un premio aggiuntivo alla scadenza. La durata sarà di sei anni con scadenza il 14 maggio 2030. Il Titolo sarà emesso alla pari con prezzo di emissione 100 e il rimborso avverrà in un’unica soluzione al valore nominale.

BTP Valore nuova emissione, la guida
BTP Valore nuova emissione, la guida (Cityzen.it)

In un anno le cedole saranno versate quattro volte ossia ogni tre mesi garantendo al piccolo investitore una frequenza maggiore di flussi di cassa. Per calcolare queste cedole si terrà conto di tassi prefissati e crescenti durante la vita del Titolo in base al meccanismo step up 3+3. Il tasso dei secondi tre anni sarà maggiore del tasso dei primi tre anni. Ancora non si conoscono i tassi minimi garantiti, verranno resi noti il 3 maggio insieme al codice ISIN.

I tassi definitivi, poi, verranno fissati alla chiusura del collocamento e saranno confermati oppure rivisti al rialzo in base alle condizioni di mercato. Oltre agli interessi (c’è la tassazione agevolata del 12,50%) il risparmiatore otterrà il premio finale pari allo 0,8% se il Titolo viene acquistato durante i giorni di collocamento e viene detenuto fino alla scadenza. Per acquistare il BTP Valore basterà utilizzare l’home banking se abilitato alle operazioni di trading dal 6 al 10 maggio oppure l’interessato potrà recarsi presso la propria banca. L’investimento minimo è di mille euro.