Categories: Attualità

Quarta emissione del BTP Valore: rendimenti inaspettati, mai visti prima

Published by
Valentina Trogu

Il Tesoro ha fissato la quarta emissione del BTP Valore dopo il grande successo delle precedenti edizioni. Scopriamo tutto sul collocamento.

Dal 6 al 10 maggio ci sarà il nuovo collocamento dei Buoni del Tesoro Poliennali Valore. I risparmiatori hanno dimostrato di apprezzare l’investimento tanto da convincere il Tesoro a proporre un’altra emissione.

BTP Valore, c’è la quarta emissione (Cityzen.it)

Accanto ai Buoni Fruttiferi Postali e ai conti deposito, c’è uno strumento di risparmio che sta convincendo sempre più cittadini. Parliamo del BTP, Titolo obbligazionario a medio-lungo termine con cedola fissa e scadenze diverse comprese tra tre mesi e 50 anni. Tra i Titoli di Stato ha convinto maggiormente il BTP Valore, giunto alla quarta emissione. Ha durata compresa tra 4 e sei anni, prevede cedole semestrali o trimestrali e possono essere acquistati dalle famiglie e investitori retail.

I BTP Valore si caratterizzano da cedole crescenti nel tempo con meccanismo step up e rendimenti minimi prefissati. In più c’è un premio finale per chi detiene il collocamento fino alla scadenza. Il nuovo collocamento è previsto tra il 6 e il 10 maggio ed è dedicato soprattutto ai risparmiatori che non sono riusciti a partecipare all’emissione di fine febbraio.

Guida alla quarta emissione dei BTP Valore

Il Tesoro emette i BTP Valore tramite la piattaforma MOT di Borsa Italiana, Euronext. La quarta emissione assomiglia a quella di febbraio con capitale garantito alla scadenza, cedole trimestrali e un premio aggiuntivo alla scadenza. La durata sarà di sei anni con scadenza il 14 maggio 2030. Il Titolo sarà emesso alla pari con prezzo di emissione 100 e il rimborso avverrà in un’unica soluzione al valore nominale.

BTP Valore nuova emissione, la guida (Cityzen.it)

In un anno le cedole saranno versate quattro volte ossia ogni tre mesi garantendo al piccolo investitore una frequenza maggiore di flussi di cassa. Per calcolare queste cedole si terrà conto di tassi prefissati e crescenti durante la vita del Titolo in base al meccanismo step up 3+3. Il tasso dei secondi tre anni sarà maggiore del tasso dei primi tre anni. Ancora non si conoscono i tassi minimi garantiti, verranno resi noti il 3 maggio insieme al codice ISIN.

I tassi definitivi, poi, verranno fissati alla chiusura del collocamento e saranno confermati oppure rivisti al rialzo in base alle condizioni di mercato. Oltre agli interessi (c’è la tassazione agevolata del 12,50%) il risparmiatore otterrà il premio finale pari allo 0,8% se il Titolo viene acquistato durante i giorni di collocamento e viene detenuto fino alla scadenza. Per acquistare il BTP Valore basterà utilizzare l’home banking se abilitato alle operazioni di trading dal 6 al 10 maggio oppure l’interessato potrà recarsi presso la propria banca. L’investimento minimo è di mille euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago