Quando si ha diritto alla quattordicesima mensilità e a chi spetta: gli aspetti da sapere e alcuni punti da chiarire
In tanti si chiedono, a proposito della quattordicesima a luglio, quando e a chi spetta riceverla, e se tale somma riguarda anche ad esempio le pensioni di invalidità civile o meno. A tal riguardo, vi sono dunque degli aspetti da chiarire per risolvere i propri eventuali dubbi e saperne di più.
Quando si parla di quattordicesima mensilità, anzitutto, si fa riferimento ad un importo aggiuntivo alla tredicesima, la cui corresponsione riguarda determinati lavoratori e pensionati ogni anno. Si tratta di una prestazione garantita a chi ne ha diritto dall’ente previdenziale INPS, ed erogata a luglio. Non si tratta però di una mensilità aggiuntiva che riguarda tutti, ma anzi solo una parte dei contribuenti. Proprio per tale ragione, possono nascere dei dubbi dai percettori di indennità particolari INPS, ad esempio le pensioni di invalidità.
Occorre tener presente e sottolineare che non si prevede la mensilità aggiuntiva per coloro che ricevono la pensione d’invalidità civile, dal momento che si tratta di una prestazione assistenziale e non previdenziale. Tale tipologia di misura la si applica a quei casi dove ad esser confermata è l’inabilità lavorativa del richiedente. Non si parla dunque di una normale pensione, bendi di prestazione assistenziale e, la quattordicesima, non spetta né nel caso in cui l’invalidità fosse parziale e neanche qualora fosse totale. Ad averne diritto è invece chi riceve alcuni tipi di pensioni, e taluni lavoratori dipendenti, per cui viene stabilità su base contrattuale.
Potrebbe capitare, in qualche caso, di far confusione tra le varie misure INPS, in particolare qualora si parli della quattordicesima. Vi è oggi anche un altro tipo di prestazione economica per chi ha una ridotta capacità lavorativa (meno di un terzo), e che permette l’accesso alla mensilità aggiuntiva, ovvero l’AOI. L’assegno Ordinario di Invalidità riguarda i dipendenti iscritti alla Assicurazione Generale Obbligatoria, o gli autonomi o chi è iscritto alla Gestione Separata INPS.
Non si tratta di una prestazione assistenziale ma fa parte di quelle previdenziali ed è fondata sul calcolo contributivo; qui i dettagli al riguardo sul portale INPS. L’importo di tale misura, in breve, è determinato tramite il sistema del calcolo misto, il quale prevede che una quota venga calcolata col sistema retributivo, e l’altra con quello contributivo, o nel momento in cui il lavoratore abbia iniziato la propria attività lavorativa dopo il 31.12.1995, col sistema contributivo. Dunque, rispetto alla quattordicesima, tali persone possono riceverla a luglio, dal momento che ad esser percepita è una prestazione previdenziale.
Quattordicesima a luglio, chi la riceva e quando arriva: altri aspetti da sapere
Un tema dunque rilevante, quello che ha a che fare con la quattordicesima ed i soggetti ed in casi in cui quest’ultima può arrivare a luglio 2024. Da un punto di vista generale, a corrispondere la quattordicesima ai pensionati è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, qualora il reddito complessivo sia, al massimo, di 2 volte il trattamento minimo. Per queste ragione, coloro che percepiscono una prestazione pensionistica possono averla qualora non superi il guadagno, all’anno, di 15.563,86 euro.
Il pagamento a coloro che ne hanno diritto avviene a luglio insieme al cedolino pensione ordinario, e vengono disposti anche precisi importi. I pensionati hanno infatti diritto alla quattordicesima per una cifra minima di trecento trentasei euro al mese, e massima di seicento cinquantacinque euro. Sotto un aspetto generale, la mensilità aggiuntiva può venir garantita soltanto ai pensionati con età maggiore di sessantaquattro anni, e non è prevista per coloro che percepiscono l’invalidità civile ed altri tipo di assegni sociali. Stesso discorso per coloro che aderiscono a misure, come nel caso dell’Ape sociale.
Al fine di accertarsi del fatto che la mensilità venga garantita, occorre ed rilevante sapere nel dettaglio la prestazione previdenziale/assistenziale cui si ha accesso. Inoltre, si può consultare l’Istituto Nazionale della Previdenza sociale anche facendo riferimento al portale online, al fine di poter controllare gli importi che spettano. Per quanto riguarda invece le date di arrivo della quattordicesima a chi ne ha diritto, questa dovrebbe arrivare nei primi giorni di luglio insieme al cedolino pensione del mese in questione.
Occorre tener presente che per molti altri, l’arrivo potrebbe esserci anche a fine anno. L’accredito a dicembre dell’anno in corso riguarderà chi raggiunge i requisiti previsti per l’ottenimento dopo il 31.07-24. Ad ogni modo, all’interno del cedolino pensione del mese vi sono le info su tali pagamenti. Questi alcuni dettagli sul tema in generale, che è bene approfondire anche presso esperti del campo per chiarire eventuali dubbi e saperne di più.