Quattordicesima sulla pensione: cosa succede se si hanno redditi diversi? Il trucco per non perdere il beneficio

Per ricevere la quattordicesima sulla pensione bisogna rispettare specifici requisiti reddituali. Quando si rischia di rinunciare alla mensilità aggiuntiva?

La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva (detta anche “gratifica feriale“) che viene riconosciuta nel mese di luglio ad alcune categorie di pensionati e di lavoratori dipendenti. Per beneficiare della prestazione, è necessario rispettare alcune condizioni.

quattordicesima pensione
A luglio molti contribuenti riceveranno la quattordicesima (cityzen.it)

Innanzitutto, bisogna possedere almeno 64 anni di età e rientrare nelle categorie pensionistiche che consentono di ricevere la prestazione (a tal fine, si prende in considerazione il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento).

I percettori di quattordicesima, inoltre, non devono percepire un assegno pensionistico di importo superiore a 2 volte il trattamento minimo del Fondo dei Lavoratori Dipendenti. La somma spettante varia a seconda della retribuzione ricevuta dal 1° luglio dell’anno precedente al 30 giugno dell’anno in corso. Nelle ipotesi in cui il contribuente abbia lavorato per un periodo di tempo inferiore ad un anno, rivelerà solo tale periodo.

Per i contribuenti che ne hanno diritto, il pagamento della mensilità aggiuntiva avviene automaticamente, senza la necessità di presentare alcuna domanda. Ma cosa succede se i beneficiari possiedono redditi ulteriori oltre a quelli derivanti dall’assegno previdenziale? Concorrono alla determinazione del tetto massimo reddituale fissato dalla legge? Vediamo cosa stabilisce la normativa di riferimento.

Calcolo quattordicesima: quali redditi vengono presi in considerazione per il diritto alla prestazione?

I requisiti reddituali per la percezione della quattordicesima del mese di luglio (o dicembre, in particolari ipotesi) si riferiscono all’intero reddito personale percepito dal beneficiario e non solo all’ammontare della pensione.

requisiti reddituali quattordicesima pensione
Per la quattordicesima, bisogna rispettare determinati limiti di reddito (cityzen.it)

Sono escluse soltanto le seguenti voci:

  • trattamenti di famiglia;
  • indennità di accompagnamento;
  • indennità per ciechi parziali;
  • indennità di comunicazione per i sordomuti;
  • reddito derivante dalla casa di abitazione;
  • redditi a tassazione separata, come TFR, buonuscita e competenze arretrate;
  • sussidi comunali o erogati da altri Enti.

Tutti gli altri redditi, dunque, vengono presi in considerazione ai fini della determinazione della soglia massima. Nel dettaglio, la quattordicesima viene erogata in misura maggiore a coloro che percepiscono un reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo INPS; si riduce, invece, per chi ha un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il minimo che, per il 2024, è pari a 11.672,89 e 15.563,86 euro.

Per calcolare l’importo spettante, inoltre, vengono presi in considerazione gli anni di contribuzione accreditati e la tipologia di lavoro (ossia dipendente o autonomo). Ricordiamo, infine, che, per l’anno in corso, l’ammontare della quattordicesima per i pensionati va da un minimo di 336 euro a un massimo di 665 euro.

Gestione cookie