Categories: Attualità

Regalo a nipoti minorenni: in questo modo puoi farlo legalmente ed eviti multe

Published by
Antonia Festa

I nonni possono donare soldi anche ai nipoti minorenni, senza rischiare sanzioni da parte del Fisco. Come si effettua la donazione?

La donazione è un atto attraverso il quale un soggetto (cd. donante), con spirito di liberalità e gratuità, concede un bene a un altro soggetto (cd. donatario).

Si può donare del denaro a un minorenne? (cityzen.it)

Si tratta di un’operazione diffusa soprattutto tra familiari perché concede ai genitori o ai nonni di donare a figli o nipoti delle somme di denaro o degli immobili. Affinché la donazione possa esplicare i suoi effetti, però, è essenziale che venga effettuata nel rispetto di specifiche regole.

Innanzitutto, come ha specificato anche la Corte di Cassazione, se il trasferimento ha ad oggetto del denaro o beni immobili, è necessario l’atto notarile, altrimenti la donazione è nulla. Questa regola non si applica solo nel caso in cui venga donata una cifra di “modico valore“, valutata sulla base del valore economico del bene in oggetto e dei patrimoni del donante e del donatario.

Ma cosa succede se il donante è un soggetto minorenne?

Donazione in favore di minorenni: quali conseguenze?

Come abbiamo anticipato, se la donazione ha per oggetto una somma di denaro di non modico valore, bisogna ricorrere all’atto notarile, stipulato alla presenza di due testimoni.

Strumenti per donare soldi a minorenni (cityzen.it)

Ai fini fiscali questo comporta la necessità di pagare particolari imposte, in virtù dell’arricchimento del donatario. L’importo dell’imposta di donazione varia a seconda del grado di parentela tra i soggetti coinvolti e del valore del bene donato. Se oggetto del contratto è un bene immobile, sono dovute anche l’imposta catastale e quella ipotecaria.

Nel caso di donazione di denaro effettuata a favore di nipoti minorenni, bisogna prestare particolare attenzione alla modalità in cui saranno amministrati i beni. In ragione dell’età, infatti, è sempre opportuno pensare ad adeguati strumenti di tutela. Ad esempio, il giovane donatario potrebbe essere vittima di terzi soggetti poco raccomandabili che sono a conoscenza della donazione e che potrebbero approfittarne per trarne vantaggi personali e raggirare l’interessato.

Per evitare problemi, consigliamo di richiedere sempre una consulenza con un professionista specializzato, che sappia trovare la soluzione più adatta al caso concreto. In queste ipotesi, oltre alla donazione potrebbero essere presi in considerazione altri strumenti di trasferimento di denaro, come le assicurazioni sulla vita.

Ricordiamo, infine, che quando si effettua una donazione ad esclusivo interesse di un solo erede, potrebbero sorgere delle problematiche al momento della successione. È, dunque, necessario stare attenti a non ledere le quote di legittima spettanti agli eredi legittimari perché questi ultimi, alla morte del donante, potranno far valere i loro interessi tramite la cd. azione di riduzione e ottenere la parte di eredità mancante, che è stata “anticipata” in vita tramite la donazione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

3 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago