Alcune famiglie italiane riceveranno l’Assegno di Inclusione prima di Ferragosto. Un regalo inaspettato, per chi?
Ottime notizie per molti cittadini, c’è l’Assegno di Inclusione in arrivo prima del 15 agosto. I soldi fanno gola a chi ha una vacanza da fare per rilassarsi e godersi il meritato riposo. Spetteranno presto anche a voi?
Agosto è un mese dalle mille sfaccettature. C’è il caldo che stanca e fa sperare che arrivi presto l’autunno ma ci sono anche le vacanze da vivere. Al mare, in montagna, in una capitale europea, l’idea di partire toglie da dosso ogni malessere e predispone al divertimento e al rilassamento. Certo servono parecchi soldi per viaggiare anche scegliendo una meta low cost. Soggiorno, pranzi e cene, escursioni partono centinaia e centinaia di euro per una vacanza di pochi giorni e migliaia di euro per dieci o quindici giorni.
Sarebbe bello riuscire a coprire le spese potendo contare su un’entrata extra inaspettata. Molti lavoratori usano la quattordicesima di luglio per viaggiare ma c’è chi non ha questa fortuna. C’è un modo, però, per regalare un’esperienza indimenticabile ai figli come un’escursione non in programma o una giornata ad un acquapark.
Quando arriveranno i soldi dell’Assegno di Inclusione ad agosto
Da gennaio 2024 l’Assegno di Inclusione ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Viene erogato alle famiglie che rientrano in determinati limiti reddituali e hanno un ISEE sotto i 9.360 euro. Il versamento scatta dopo l’invio della domanda e la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale. Chi ha proceduto nei mesi passati con la richiesta sa già che la data di erogazione dell’Assegno di Inclusione è il 27 di ogni mese.
L’INPS ha pubblicato un calendario con i pagamenti e si scopre che nulla cambierà ad agosto rispetto ai versamenti precedenti. Le ricariche delle Carte di Inclusione avverranno tra il 26, il 27 e il 28 agosto. Chi avrà, dunque, il regalo prima di Ferragosto? Il 27 agosto è la data di accredito stimata per le ricariche ordinarie, quelle che l’INPS eroga già da più mesi. Diverso il caso di una famiglia che ha firmato il PAD a luglio. Potrebbe ricevere la carta e la ricarica prima di Ferragosto, nello specifico il 14 agosto.
Il primo versamento, infatti, avviene sempre entro il 14 del mese successivo alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale. L’INPS potrebbe iniziare con i pagamenti già da lunedì 12 agosto in modo tale da completarsi entro Ferragosto, giorno festivo. Di conseguenza, le famiglie che attendono la prima ricarica dovranno aspettare al massimo entro il 16 agosto.