Richiedere un cambio non è sempre possibile: ecco in quali casi è garantito e quando invece non lo è
Mancano pochi giorni a Natale e a casa degli italiani, sotto a ogni albero, decine di regali aspettano di essere scartati. La scelta del regalo giusto da fare a ognuno dei nostri cari può essere a volte anche molto difficile, ma è una tradizione a cui non rinunceremmo mai. Fare felice il proprio partner, un parente o un amico con un pensiero speciale è una delle cose che più apprezziamo del Natale, ma quando sbagliamo regalo cosa succede? Fare degli errori durante gli acquisti può capitare a tutti ed è una delle cose che più ci stressa. Per questo motivo abbiamo riassunto alcune regole che devi assolutamente conoscere e a cui devi prestare attenzione durante lo shopping natalizio. Sapere quali sono i casi in cui un cambio non è previsto e quando invece puoi richiederlo può tornarti molto utile mentre stai decidendo cosa regalare a Natale.
Cosa fare quando un regalo non è stato gradito?
Come ogni anno, i giorni che precedono la vigilia sono completamente dedicati ai preparativi e soprattutto all’ardua scelta dei regali perfetti. Fino a poche ore prima della cena del 24 dicembre i negozi sono strapieni di persone che cercano disperatamente il prodotto giusto e sperano di non sbagliare. Secondo le stime la spesa media pro-capite per i regali di Natale si aggira sui 170 euro a persona. Ma ecco che, nonostante la buona volontà, può succedere di non azzeccare il regalo giusto, di comprare qualcosa che il tuo amico possiede già oppure di sbagliare la taglia.
Spesso è difficile capire quando un regalo non è stato gradito, altre volte, invece, la reazione è così palese da mettere a disagio chi ha ricevuto il dono e chi lo ha fatto. Cosa succede in quei casi? La soluzione per evitare un silenzio imbarazzante è molte volte quella di invitare chi ha ricevuto il pensiero a richiedere un cambio con un altro prodotto o con uno simile ma di diversa taglia. Quando il cambio è possibile, è spesso lo stesso venditore a chiarirlo nel momento dell’acquisto, ma purtroppo questa soluzione non è sempre valida e il cambio non è sempre garantito.
Come e quando si possono cambiare i regali di Natale
Ecco cosa devi sapere se stai pensando di richiedere un cambio:
- Ricorda al venditore di inserire lo scontrino di cortesia nella confezione del regalo. Grazie a questo, anche l’amico o il parente che ha ricevuto il tuo dono può recarsi in negozio e richiedere il cambio. Lo scontrino di cortesia non riporta il prezzo del prodotto acquistato.
- Se vuoi richiedere un cambio devi assolutamente ricordarti che esistono dei tempi da rispettare per poterlo farlo. Generalmente i punti vendita stabiliscono un intervallo di tempo comune: solitamente un mese dalla data d’acquisto.
- Puoi utilizzare la possibilità di recesso, soprattutto quando si tratta di acquisti online. Restituendo il prodotto si ottiene il rimborso totale o la sostituzione. Ogni e-commerce ha le sue regole e tempi diversi da rispettare per il reso.
I casi in cui non è possibile chiedere un cambio
Purtroppo esistono alcuni casi in cui non è possibile effettuare il cambio o la sostituzione. Ecco alcuni esempi:
- la biancheria intima,
- gli articoli sanitari,
- i prodotti per l’igiene,
- gli articoli in saldo,
- i cosmetici utilizzati.