Nel 2023 Poste Italiane ha alzato i rendimenti di alcuni Buoni Fruttiferi per adeguamento all’inflazione. Sono ancora gli stessi?
L’inflazione ad aprile è tornata a scendere fino allo 0,9%. Siamo lontani dalle percentuali a cui ci aveva abituato il 2023. È una fortuna, tranne se guardiamo ai rendimenti dei Buoni Fruttiferi Postali.
Con la discesa dell’inflazione sono scesi anche alcuni dei rendimenti al rialzo dei Buoni Fruttiferi Postali. Poste Italiane nel mese di giugno 2023 ha aumentato alcuni tassi spingendo tanti piccoli risparmiatori ad acquistare un Buono con l’idea di ottenere interessanti guadagni. Ora la situazione è cambiata ma ciò non significa che i BFP non siano ancora ottimi strumenti di investimento per chi ha la necessità di tutelare il proprio denaro.
Certo il guadagno non sarà da capogiro ma si tratta comunque di evitare la perdita d’acquisto dei soldi lasciati fermi sul conto corrente. Le proposte di Poste Italiane, poi, sono varie e i vantaggi sempre gli stessi. Flessibilità nel rimborso, tassazione agevolata al 12,50%, assenza di costi di sottoscrizione e gestione. Online, poi, è possibile utilizzare un simulatore per conoscere fin da subito il rendimento netto alla scadenza.
Poste Italiane propone il Buono 4 anni Plus con rendimento annuo lordo alla scadenza del 2,00%, della durata di 4 anni con tassi fissi e certi. Stessa durata per il Buono Rinnova 4 anni con sottoscrizione dedicata a chi ha uno o più Buoni scaduti rimborsati dal 1° gennaio 2024 ed entro il periodo di collocamento. Il rendimento è del 2,50%.
Restando negli investimenti nel breve-medio termine troviamo il Buono 3×2 con rendimento del 2,25% e durata di sei anni con interessi riconosciuti dopo 3 e 6 anni. Dura sette anni, invece, la sottoscrizione del Buon Risparmio Sostenibile con premio extra alla scadenza e rendimento del 2,00%.
Maggiore attesa, invece, per il Buono 3×4 della durata di 12 anni e rendimento del 2,50% e per il Buono Ordinario della durata di 20 anni e rendimento del 2,75%. Confrontando le percentuale 2024 con quelle 2023 si notano riduzioni tranne in un caso.
Parliamo del Buono dedicato ai minori acquistabile da genitori, nonni e zii entro i 16 anni del minore. Il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 6,00%. Significa che sottoscrivendo il Buono intestandolo ad un bimbo oggi molto piccolo è possibile raddoppiare o più il capitale alla scadenza. Per conoscere l’elenco completo dei Buoni e simulare il rendimento basta collegarsi al sito ufficiale di Poste Italiane. Sarà più facile prendere una decisione e procedere, poi, con l’acquisto.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…