Rendimenti pazzeschi per chi investe 10.000 euro in Buoni Fruttiferi Postali: l’elenco dei prodotti più convenienti

I Buoni Fruttiferi Postali sono una garanzia per i risparmiatori che vogliono dei guadagni senza rischiare di perdere il capitale iniziale. Quali sono i rendimenti su una somma di 10.000 euro?

I Buoni Fruttiferi Postali presentano una serie di vantaggi per i sottoscrittori, perché sono garantiti dallo Stato e assicurano la restituzione del capitale investito. Non hanno, poi, alcun costo di attivazione né di rimborso e possono essere rimborsati in ogni momento.

buoni fruttiferi postali
I Buoni Fruttiferi Postali sono un ottimo strumento di investimento (cityzen.it)

Altri benefici consistono nella tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi attivi e nell’esenzione dall’imposta di successione. L’imposta di bollo, invece, viene accantonata e addebitata solo al momento del rimborso del Buono Fruttifero Postale.

Si tratta, dunque, di prodotti accessibili a tutti, anche perché non è necessario investire cifre elevate. Poste Italiane, inoltre, mette a disposizione un simulatore sul proprio portale online, attraverso il quale gli interessati possono verificare tutte le categorie di Buoni sottoscrivibili. Ma quali sono i rendimenti per un investimento di 10.000 euro? Vediamo tutti gli importi netti.

Buono Fruttifero Postale da 10.000 euro: i guadagni nel breve-medio e nel lungo termine

Per capire a quanto ammontano i guadagni su un Buono Fruttifero Postale del valore iniziale di 10.000 euro, bisogna distinguere tra investimenti a breve-medio termine e quelli a lungo termine. Accedendo al simulatore online di Poste Italiane, infatti, si possono scoprire tutti i prodotti sottoscrivibili, a seconda delle esigenze dell’acquirente.

rendimenti buoni postali
Quanto si guadagna con un Buono di 10.000 euro? (cityzen.it)

Nel dettaglio, se si opta per un investimento di breve-medio termine, l’interessato ha la possibilità di scegliere tra le seguenti tipologie di Buono: il Buono 4 Anni Plus, il BFP 4 Anni Risparmio Semplice, il Buono 3×2, il Buono Rinnova 4 Anni e il Buono Soluzione Eredità.

Se si sceglie il Buono 4 Anni Plus, con durata quadriennale, alla scadenza si otterranno 10.721,28 euro; il BFP 4 Anni Risparmio Semplice, invece, assicura, dopo 24 sottoscrizioni periodiche, 11.290,83 euro. Nel caso del Buono 3×2, con durata complessiva di 6 anni, alla scadenza si otterranno 11.249,72 euro, con il Buono Rinnova 4 Anni si avranno 10.908,36 euro e, infine, con il Buono Soluzione Eredità (per coloro che hanno concluso un procedimento successorio con Poste Italiane) è possibile ottenere 11.194,17 euro, dopo 4 anni.

Per gli investimenti di lungo termine, con un capitale iniziale di 10.000 euro, sono disponibili i seguenti Buoni: il Buono 3×4 e il Buono Ordinario. Il primo ha durata massima di 12 anni, con interessi che maturano dopo ogni triennio; consente di guadagnare 13.017,78 euro. Il secondo, invece, ha durata massima di 20 anni, con interessi riconosciuti ogni 2 mesi dal primo anno dalla sottoscrizione, e permette di ottenere 16.311,78 euro.