I Buoni Fruttiferi Postali sono una garanzia per i risparmiatori che vogliono dei guadagni senza rischiare di perdere il capitale iniziale. Quali sono i rendimenti su una somma di 10.000 euro?
I Buoni Fruttiferi Postali presentano una serie di vantaggi per i sottoscrittori, perché sono garantiti dallo Stato e assicurano la restituzione del capitale investito. Non hanno, poi, alcun costo di attivazione né di rimborso e possono essere rimborsati in ogni momento.
Altri benefici consistono nella tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi attivi e nell’esenzione dall’imposta di successione. L’imposta di bollo, invece, viene accantonata e addebitata solo al momento del rimborso del Buono Fruttifero Postale.
Si tratta, dunque, di prodotti accessibili a tutti, anche perché non è necessario investire cifre elevate. Poste Italiane, inoltre, mette a disposizione un simulatore sul proprio portale online, attraverso il quale gli interessati possono verificare tutte le categorie di Buoni sottoscrivibili. Ma quali sono i rendimenti per un investimento di 10.000 euro? Vediamo tutti gli importi netti.
Per capire a quanto ammontano i guadagni su un Buono Fruttifero Postale del valore iniziale di 10.000 euro, bisogna distinguere tra investimenti a breve-medio termine e quelli a lungo termine. Accedendo al simulatore online di Poste Italiane, infatti, si possono scoprire tutti i prodotti sottoscrivibili, a seconda delle esigenze dell’acquirente.
Nel dettaglio, se si opta per un investimento di breve-medio termine, l’interessato ha la possibilità di scegliere tra le seguenti tipologie di Buono: il Buono 4 Anni Plus, il BFP 4 Anni Risparmio Semplice, il Buono 3×2, il Buono Rinnova 4 Anni e il Buono Soluzione Eredità.
Se si sceglie il Buono 4 Anni Plus, con durata quadriennale, alla scadenza si otterranno 10.721,28 euro; il BFP 4 Anni Risparmio Semplice, invece, assicura, dopo 24 sottoscrizioni periodiche, 11.290,83 euro. Nel caso del Buono 3×2, con durata complessiva di 6 anni, alla scadenza si otterranno 11.249,72 euro, con il Buono Rinnova 4 Anni si avranno 10.908,36 euro e, infine, con il Buono Soluzione Eredità (per coloro che hanno concluso un procedimento successorio con Poste Italiane) è possibile ottenere 11.194,17 euro, dopo 4 anni.
Per gli investimenti di lungo termine, con un capitale iniziale di 10.000 euro, sono disponibili i seguenti Buoni: il Buono 3×4 e il Buono Ordinario. Il primo ha durata massima di 12 anni, con interessi che maturano dopo ogni triennio; consente di guadagnare 13.017,78 euro. Il secondo, invece, ha durata massima di 20 anni, con interessi riconosciuti ogni 2 mesi dal primo anno dalla sottoscrizione, e permette di ottenere 16.311,78 euro.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…