Vorreste fare domanda di esenzione ticket sanitario utilizzando la piattaforma Sistema Tessera Sanitaria? Non sempre è possibile.
Il Sistema Tessera Sanitaria è un sistema volto alla rilevazione telematica nazionale delle prescrizioni mediche e farmaceutiche e delle prestazioni ambulatoriale erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini possono accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico e richiedere esenzioni.
La Legge 326/03 ha istituito il Sistema Tessera Sanitaria, un sistema che offre dei vantaggi al cittadino. Questo può in autonomia accedere al suo fascicolo previdenziale, scaricare in formato PDF e stampare la copia della tessera sanitaria o richiederne una nuova in caso di furto, deterioramento o smarrimento, visualizzare i dati di spesa sanitaria e gestire le autocertificazioni di esenzione per reddito.
Si può accedere a questi servizi con Tessera Sanitaria abilitata a Carta Nazionale dei Servizi (dovrà essere dotata di microchip) oppure con SPID o eIDAS oppure con Carta di Identità Elettronica. All’interno della piattaforma c’è un’intera sezione dedicata proprio alle esenzioni ticket sanitario, nello specifico alle esenzioni da reddito. Possono fare domanda di esenzione e controllare la propria situazione solamente gli assistiti residenti nelle Regioni che ne hanno effettuato richiesta al Sistema TS.
Le Regioni che ad oggi hanno richiesto il servizio di esenzione da reddito al Sistema Tessera Sanitaria sono Valle d’Aosta, Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria, Molise, Veneto, Marche, Calabria, Abruzzo e la provincia autonoma di Bolzano. I cittadini che risiedono in queste Regione se in possesso di TS-CNS attivata possono tramite il portale inserire un’autocertificazione con la richiesta di esenzione per motivi di reddito, visualizzare le esenzioni attive per reddito a proprio carico e chiudere un’esenzione.
Se l’accesso deve essere compiuto da un genitore o tutore servirà l’attivazione della delega presso uno sportello ASL per abilitate l’adulto alla fruizione dei servizi per conto del figlio minorenne. Ricordiamo ora quando è concessa l’esenzione per reddito. Ci sono quattro tipologie con relativi codici. E01 per soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni con reddito familiare entro i 36.151,98 euro.
E02 per i disoccupati e i familiari a carico con reddito sotto gli 8.263,31 euro o 11.362,05 euro se coniugati più 516,46 euro per ogni figlio a carico. E03 per i titolari di assegno sociale e i familiari a carico e E04 per i titolari di pensione al minimo con stessi requisiti reddituali richiesti per il codice E02. Ogni Regione, poi, è libera di integrare le condizioni di esenzione con altre decise in autonomia.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…