Rimanere leggeri in estate, come riuscirci: ecco alcuni consigli da mettere in pratica!

Durante l’estate è molto importante consumare cibi leggeri e tenersi idratati, ma come si può fare? Ecco alcuni consigli utili

Durante il mese di agosto, la temperatura è molto elevata e solitamente si tende a trascorrere molto tempo fuori casa soprattutto se si è in vacanza; durante questo periodo potrebbe essere molto difficile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma è comunque necessario tenersi idratati e leggeri.

Ecco come stare leggeri d'estate: gli alimenti da preferire
Se vuoi mantenerti leggero d’estate prova questi consigli (cityzen.it)

A causa del forte caldo è molto importante mantenere una corretta idratazione dal momento che il corpo perde molti liquidi, per compensare è necessario bere molta acqua e consumare alimenti che ne contengono una grossa percentuale.

In molti si saranno resi conto che quando fa molto caldo si ha poca fame, ma è comunque necessario consumare il giusto quantitativo di calorie e nutrienti essenziali. Per farlo potrebbe essere utile preparare pasti leggeri e magari mangiare più di frequente così da riuscire ad avere un corretto livello di energia.

Importante durante questo periodo sono la frutta e la verdura di stagione. Questi contengono vitamine e sali minerali necessari per il corretto funzionamento dell’organismo ed più sono un grande aiuto per contrastare la stanchezza.

Questi sono solo alcuni dei consigli utili, di seguito ne saranno elencati altri.

In estate è necessario mantenersi leggeri: ecco come

Durante l’estate potrebbe dunque essere utile mettere in pratica alcuni accorgimenti per riuscire ad affrontare le alte temperature, in più vi sono alimenti da preferire rispetto ad altri. Anzitutto, è bene preferire la frutta fresca e di stagione come l’anguria, le pesche ed altro così da idratare l’organismo.

Ecco come stare leggeri d'estate: gli alimenti da preferire
Se vuoi mantenerti leggero d’estate prova questi consigli (cityzen.it)

Anche le verdure crude possono essere un ottimo modo per restare idratati ed assumere fibre e gli antiossidanti di cui si ha bisogno. Tra le proteine da consumare per restare leggeri vi è il pesce come quello azzurro, il tonno oppure le sardine.

E che dire dei cereali integrali? Questi risultano essere molto energici ed inoltre riuscirebbero a saziare per più tempo senza però appesantire. Infine, un altro alimento da preferire è lo yogurt che potrebbe aiutare a migliorare la digestione e contiene anche molte proteine.

Vi sono anche alcuni alimenti da dover evitare proprio per evitare di rallentare la digestione, come i cibi grassi oppure fritti. Inoltre, per restare ben idratati è necessario preferire l’acqua alle bibite gassate oppure alcoliche.

Altri alimenti da evitare sono quelli molto processati dal momento che risultano essere spesso ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi. Questi, alcuni dettagli in generale, ma è bene ed opportuno in primo luogo consultare anzitutto il proprio medico e gli esperti e professionisti del campo, per saperne di più, chiarire i propri dubbi e seguire raccomandazioni ed indicazioni fornite.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie