Nel Nuovo Codice della Strada sono contenute interessanti novità e inasprimenti delle pene per numerose infrazioni.
Lo scopo delle normative aggiornate o inserite ex novo è quello ovviamente di garantire la sicurezza di cose, animali e persone.
Laddove non arriva il comune buon senso, e nemmeno il senso della legalità, arrivano allora multe e sanzioni pesantissime, e persino accuse penali. Oggi chi commette determinati atti rischia ancora di più: oltre alle multe, anche tanti anni di carcere. Ecco perché.
Come accennato poco sopra, il nuovo codice stradale contiene normative aggiornate, migliorate o aggiunte al fine di tutelare ancora di più la sicurezza.
Tra l’altro sempre dal Codice Stradale arrivano alcune buone notizie per i cittadini, vessati dalle continue multe fatte con gli Autovelox. Per fortuna si sono disposte regole che vanno a tutelare gli automobilisti, e che costringono le Amministrazioni Comunali a non posizionare i rilevatori di velocità per “fare cassa”.
Oggi, inoltre, si propone di revocare la patente a chi abbandona un animale in strada. Purtroppo questa pratica è molto frequente, ed è una crudeltà inaccettabile. Spesso l’abbandono aumenta in prossimità delle vacanze estive, perché i padroni non sanno dove lasciare l’animale. O meglio, perché preferiscono agire in modo criminale invece di prendersi cura dei loro cani o gatti da compagnia.
Ovviamente abbandonare un animale in strada significa quasi certamente la sua morte e inoltre non dobbiamo dimenticare che si possono innescare anche incidenti stradali. Ecco perché si è pensato di inasprire le sanzioni già presenti e di punire ancora più severamente chi compie questo atto scellerato.
Se il conducente di un veicolo viene “pizzicato” ad abbandonare un animale per strada, potrebbe andare incontro dunque al divieto di guida da 6 mesi a 1 anno. Inoltre se questo gesto ha causato incidenti stradali, la norma può applicare gli articoli del Codice Penale relativi all’omicidio stradale nonché alle lesioni gravi e gravissime. Le conseguenze sono ovviamente molto pesanti per chi incorre in questi reati, ma sembra logico e comprensibile applicare il massimo del rigore, perché abbandonare un animale è un atto inumano.
Oggi le sanzioni pecuniarie vanno da1.000 a 10.000 euro, ed è previsto l’arresto fino a 1 anno in caso di abbandono di animale. Se ciò avviene per strada, si rischiano fino a 7 anni di carcere.
Anche se gesti come questo devono essere combattuti tramite un adeguato insegnamento, culturale, etico e civile, è possibile che alcuni soggetti non recepiscano, e a quel punto è legittimo che scattino le sanzioni previste.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…