Si può risparmiare sull’assicurazione auto seguendo i consigli degli esperti. Si tratta di un trucco geniale che in pochi conoscono.
L’assicurazione auto è un pagamento obbligatorio che permette di fornire ad un veicolo l’adeguata copertura assicurativa. Con la stipulazione di un contratto di assicurazione auto, il proprietario del veicolo a motore ha la possibilità di circolare liberamente su strada pubblica.
Il costo per l’assicurazione auto è piuttosto oneroso. Anche se varia da zona a zona e ovviamente dall’auto assicurata, questo pagamento rappresenta comunque un onere importante che gravava particolarmente sulle finanze di una famiglia.
Per questo motivo abbiamo deciso di svelarti quali sono i trucchi geniali che possono permetterti di risparmiare sull’assicurazione auto e che solo gli esperti conoscono.
Risparmiare sull’assicurazione auto: tutto quello che devi sapere
Risparmiare sull’assicurazione auto è il sogno di molti automobilisti. Soprattutto in Italia, il costo di una RC Auto è ancora superiore alla media europea e influisce notevolmente sul budget di una famiglia.
Tuttavia, seguendo alcuni semplici consigli, che solo gli esperti conoscono, è possibile riuscire a risparmiare qualche decina di euro sulla copertura assicurativa della vettura. Per risparmiare sull’assicurazione auto può essere utile cambiare spesso compagnia. Negli ultimi anni si sono diffuse numerose compagnie di assicurazioni online, che riescono ad offrire un servizio efficiente ad un prezzo estremamente conveniente. Affidarsi ad un’assicurazione online può essere il primo grande passo verso il risparmio.
Un’altra strategia può essere quella di confrontare diversi preventivi prima di stipulare un contratto di assicurazione auto. In questo modo il cliente avrà la possibilità di scegliere la copertura migliore, sia sotto l’aspetto economico che del servizio proposto.
Cosa controllare su un preventivo
Quando si controlla un preventivo assicurazione auto è importante fare attenzione alle voci che contribuiscono ad incrementare il premio da versare. Le voci che incidono maggiormente sono:
- l’età dell’assicurato
- eventuali incidenti passati
- la potenza dell’automobile
- in un luogo di residenza del richiedente.
Avere una condotta di guida impeccabile permette di ridurre notevolmente il prezzo finale del preventivo. Allo stesso modo anche l’età del soggetto incide sul costo finale. Ad esempio, un neopatentato potrebbe partire da una classe di merito più alta con la conseguenza di affrontare un esborso maggiore. Un altro trucco per risparmiare sull’assicurazione auto consiste nell’utilizzare l’opzione guida esclusiva. Tuttavia questa scelta può rivelarsi controproducente se l’auto viene utilizzata da più componenti della famiglia.
Anche l’installazione di una scatola nera contribuisce a risparmiare sull’assicurazione perché in questo caso la compagnia calcolerà i costi anche in base al numero di chilometri percorsi. Infine, non dimenticare che è possibile stipulare un’assicurazione contemporanea che ha validità mensile trimestrale o semestrale. Questo è un grande vantaggio per chi utilizza un mezzo di trasporto solo per alcuni periodi dell’anno.