Le zanzare tornano a dominare la nostra quotidianità, ma debellarle è facile. Ecco i semplici consigli per farle sparire
Ci troviamo ancora nel pieno della stagione invernale, eppure le zanzare sono tornate a dominare la nostra quotidianità. Un tempo potevamo fare affidamento sul freddo, il quale ci consentiva di tirare un respiro di sollievo una volta terminati i mesi caldi. Il cambiamento climatico però, benché in molti ne rifiutino tutt’oggi l’esistenza, comincia a farsi sentire prepotentemente.
Le inusuali temperature miti delle ultime settimane hanno consentito alle zanzare di riprodursi (un solo esemplare può deporre fino a 500 uova). Attratte dai cosiddetti cairomoni, riescono ad avvertite la nostra presenza anche a lungo raggio. Ci raggiungono ed infine, nostro malgrado, ci pungono. Si tratta di specie fondamentalmente innocue, è vero.
Tuttavia, quando le punture cominciano ad essere più di dieci per gamba, diventa difficile resistere alla tentazione di grattare la zona infetta ed irritata. A quel punto, è inevitabile che si formino escoriazioni ed infezioni, non proprio piacevoli. Come comportarsi dunque?
Esistono diversi rimedi efficaci, applicabili tanto sul nostro corpo, quando in difesa della nostra amata dimora. Il guaio, di fatto, è averle in casa. Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha dovuto combattere con il loro ronzio durante le ore notturne.
Per contrastare l’invadenza delle zanzare, possiamo ricorrere a due vie: rimedi per la casa e rimedi per il corpo. In merito ai primi, è possibile acquistare nei supermercati le candele alla citronella o al geraniolo, da posizionare in entrata e vicino alle finestre; in secondo luogo, si può propendere per oli essenziali notoriamente fastidiosi per questi piccoli insetti. Parliamo dunque di lavanda, eucalipto, menta, basilico e geranio. Laddove questo non dovesse bastare, sarà doveroso passare alla seconda opzione.
In commercio si trovano diversi spray da applicare sulla pelle, contenenti sostanze tossiche per questo fastidioso insetto. Nel momento in cui quest’ultimo si posa sul corpo, sarà infastidito dall’odore e dunque cambierà preda ed obiettivo. Per i bambini è sconsigliato usufruire di questo mezzo, in quanto possiedono ancora un’epidermide particolarmente delicata.
Potrete dunque prediligere i braccialetti antizanzara, volti fondamentalmente alla neutralizzazione di tutte quelle sostanze che il nostro corpo emana e che attirano inevitabilmente il famoso ospite indesiderato. Indicato per i bambini è anche il Ledum palustre, un rimedio omeopatico da stendere sulle braccia e sulle gambe.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…