Occhio a questo intrigante rompicapo matematico da risolvere: la risposta giusta sta nel trovare il numero corretto
Quando si parla di quiz, quesiti, test l’attenzione è sempre altissima, e ancor di più nel caso del rompicapo matematico, che richiede di trovare la risposta corretta riflettendo e cogliendo la relazione presenta fra i numeri.
Si tratta di attività, quelle legata al rompicapo matematico, che risultano particolarmente preziose per tenere in allenamento la propria mente, richiedendo capacità di ragionamento, di analisi e non soltanto.
E proprio il ragionamento è parte centrale dell’attività da risolvere in questione, ovvero un quiz che risulta essere dalla non facile risoluzione, una vera e propria sfida per chi decide di mettersi alla prova.
Prima di entrare nel dettaglio, è bene ricordare che, a prescindere dall’esito finale, ciò che conta è mettersi in gioco e divertirsi provando a risolvere il quesito. Per chi non dovesse riuscirci, nessuno problema: si potrà far tesoro di questa esperienza e misurarsi con una prossima sfida.
Attenzione alle stelle, dunque, per il rompicapo matematico, il cui quesito riguarda il trovare la soluzione dell’operazione dell’ultima fila. Occhio però alla struttura del test che non dovrà ingannare. Non sono in molti, infatti, a giungere alla soluzione giusta.
Approfondendo dunque la foto del rompicapo, salta all’occhio la sequenza numerica, in particolare i diversi “1″, e proprio per tale ragione potrebbe apparire complesso, come calcolo. La risposta più comune è il “10“, ma si tratta di una esito non corretto dal momento che non ci si deve limitare a sommare gli “1”.
Detto ciò, è il momento di soffermarsi sul rompicapo matematico e provare ad individuare la soluzione, ovvero il numero corretto, riflettendovi per qualche minuto. Successivamente si potrà trovare la soluzione da confrontare con la propria risposta.
Soluzione del rompicapo matematico: individuare la risposta corretta richiede di dividere l’operazione in tre passaggi. Il tutto, tenendo a mente la differenza che vi è fra matematica e grammatica. Nel primo caso, non si va a capo, e dunque gli 1 divengono 11. Al termine di una operazione occorre che vi sia il segno =.
Tale segno, =, è indicato esclusivamente nell’ultima riga dell’operazione. Dopo gli 1 della prima e seconda riga, non vi sono altri segni matematici, e dunque il numero da considerare non è “1”, bensì un “11″ separato.
Adesso occorre contare due volte “11“, e tener presente l’ordine dell’operazione. E dunque PEMDAS – BODMAS. Nel dettaglio, Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni da sinistra verso destra. Poi Addizioni e Sottrazioni da sinistra verso destra.
Anzitutto si risolverà la moltiplicazione 1*0, ovvero 0. Successivamente si potrà risolvere l’operazione, che trasformata è 1+1+1+11+0+11+1+1+1. Il passo successivo sarà eseguire le addizioni, finendo per giungere al risultato finale: 1+1+1+11+0+11+1+1+1=28.
Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…
Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…
Le SPA sono luoghi perfetti per prendersi cura della salute di corpo e spirito, soprattutto…
Se stai cercando un centro specializzato in idrocolonterapia a Roma, DMLab Infernetto offre soluzioni professionali…
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…