Il grandissimo pilota motociclistico Valentino Rossi è recentemente tornato in pista sulla sua invincibile moto. Ecco con chi ha gareggiato.
Valentino Rossi è senza dubbio uno dei piloti più titolati della storia della MotoGP, nella sua lunga carriera ha infatti collezionato ben nove titoli mondiali. Tra il 2001 e il 2005 ha inoltre conquistato cinque campionati del mondo consecutivi. Lo straordinario pilota marchigiano è anche l’unico ad aver trionfato nelle quattro classi motociclistiche del motomondiale: 125, 250, 500 e MotoGP.
Nel 2022, subito dopo il ritiro dal mondo delle moto, ha inoltre deciso di dedicarsi alle corse automobilistiche, partecipando al GT World Challenge Europe e ad alcune gare della 24H Series. Valentino Rossi con le sue innumerevoli vittorie ha ispirato un’intera generazione di giovani motociclisti, i quali si sono avvicinati alla MotoGP grazie al suo immenso talento.
Valentino Rossi ritorna in pista con la sua moto
Dopo il ritiro dalla MotoGP avvenuto nel 2022, Valentino Rossi ritorna ancora una volta in pista con la sua potentissima moto. Per la precisione, è tornato per effettuare un test nel mondo delle Superbike a Portimao: il pilota marchigiano non era l’unica stella presente, c’erano infatti anche molti altri protagonisti del motomondiale.
Il famoso ‘Dottore’ ha quindi gareggiato con Pecco Bagnaia, Marc Marquez, Luca Marini e Marco Bezzecchi. In attesa che inizi la nuova stagione della MotoGP, alcune stelle del motomondiale hanno deciso di incontrarsi per effettuare un test privato di superbike. In modo particolare, i grandi campioni si sono iscritti ad una gara privata per guidare le proprie moto da strada.
Quali sono stati i risultati delle leggende? Innanzitutto, il grandissimo Valentino Rossi è sceso in pista con la sua Yamaha R1 personalizzata, che nel 2021 ha ricevuto come regalo dalla casa motociclistica di Iwata. Per quanto riguarda il test in Portogallo, questo è durato addirittura 8 ore, durante le quali il Dottore ha mostrato le sue enormi qualità.
Tutti i partecipanti hanno ovviamente avuto un ritmo di gara superiore rispetto a quello del Mondiale Superbike, poiché in questo caso in pista c’erano delle moto differenti. Tuttavia, il campione Nicolò Bulega ha conquistato il miglior crono grazie al suo 1:39.913; al secondo posto è invece arrivato Toprak Razgatlioglu con 94 millesimi in meno.
Dopodiché, la Yamaha di Jonathan Rea si è piazzata terza grazie ad un giro di 148 millesimi più lento rispetto ai rivali. Il crono di Marc Marquez è ignoto, poiché non ha installato il transponder sulla propria Ducati Panigale V4 S. Il giro più veloce effettuato dal 44enne Valentino Rossi ha invece toccato il tempo di 1:44.703.