Rottamazione quater, come recuperare i contributi INPS dalle cartelle per anticipare la pensione

Il lavoratore prossimo al pensionamento si chiede se è possibile effettuare modifiche alla rottamazione quater per recuperare i contributi INPS.

In pensione si può andare solamente se il lavoratore ha maturato un determinato numero di contributi. La quantità varia in base allo scivolo pensionistico scelto. Cosa accade se le cartelle con contributi INPS sono state inglobate nella rottamazione quater?

Cartelle rottamazione con contributi INPS
Cartelle rottamazione con contributi INPS (Cityzen.it)

La rottamazione quater ha permesso a tanti debitori di evitare il pagamento di sanzioni e interessi a condizione che rispettino le scadenze delle rate previste per saldare il debito. Con la Definizione agevolata, infatti, il contribuente ha potuto dilazionare i pagamenti nel tempo. Il 31 luglio 2024 scadrà, nello specifico, la quinta rata anche se considerando i cinque giorni di tolleranza si avrà tempo per procedere con il versamento entro lunedì 5 agosto 2024.

Poi l’ultima rata dell’anno in corso è fissata per il 30 novembre. Ogni debitore può controllare il piano di dilazione all’interno della Comunicazione delle somme dovute per evitare di saltare una scadenza e perdere il diritto alla rottamazione quater. Alcuni contribuenti si chiedono se anche l’applicazione di modifiche alle cartelle durante il piano faccia decadere dalla rottamazione.

Rottamazione di cartelle con contributi INPS

Se nelle cartelle c’erano contributi INPS e il lavoratore ha aderito alla rottamazione quater dovrà attendere la fine del pagamento delle rate per poter andare in pensione oppure può estrapolare le cartelle, saldare il debito e fare domanda di pensionamento? L’Agenzia delle Entrate ha attivato un servizio chiamato ContiTu. Attraverso questo servizio che si trova online sul portale ufficiale dell’AdE, il cittadino potrà pagare in forma agevolata solamente alcune delle cartelle presenti nella comunicazione delle somme dovute che l’ente ha inviato al debitore dopo aver accettato la richiesta di accesso alla Rottamazione quater.

Procedura AdE per saldare solo alcune cartelle
Procedura AdE per saldare solo alcune cartelle (Cityzen.it)

In questo modo il lavoratore avrà la possibilità di modulare la somma totale del piano di Definizione agevolata per raggiungere il proprio scopo. Significa che potrà chiedere nuovi moduli di pagamento che terranno conto del ricalcolo chiesto. Questi conterranno le rate con gli importi aggiornati ripartiti in base al numero di rate che il cittadino ha richiesto in fase di adesione alla rottamazione.

Ricordiamo che una copia della Comunicazione delle somme dovute si trova nell’area riservata del portale dell’AdE a cui si accede con le credenziali digitali. Per quanto riguarda le modalità di pagamento delle rate il cittadino può decidere di pagare online tramite i canali telematici delle Banche, di Poste Italiane, dei Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti a PagoPA oppure può richiedere la domiciliazione bancaria.

Gestione cookie