Rottamazione quater: la scadenza si avvicina ma ci sono novità importanti da sapere

Breve guida sulla rottamazione quater: come effettuare il pagamento della quarta rata, scadenze e gli altri elementi da tener presente

Archiviati i primi tre appuntamenti, ci si avvicina via via alla prossima scadenza prevista per quanto riguarda la rottamazione quater. Non manca più molto tempo, infatti, al termine di pagamento legato alla 4° rata del piano, a cui si dovranno comunque aggiungere i cinque giorni di tolleranza. Ma entro quando effettuare il pagamento, quali le altre scadenze previste e occhio agli altri aspetti importanti in materia.

Rottamazione quater, scadenze e dettagli
Rottamazione quater: scadenze pagamenti e come saldare – cityzen.it

La tematica interessa coloro che sono stati ammessi al piano di Definizione agevolata in oggetto, e chiaramente non decaduti a seguito del mancato pagamento delle altre rate arrivate in precedenza. Coloro che sono quindi in regalo coi pagamenti, hanno la possibilità di effettuare il saldo della 4° rata dei debiti. In tal senso, la data da cerchiare in rosso è quella del 31.05.2024. 

Occorre però tener presente che la norma prevede la tolleranza di 5 giorni. Ragion per cui, i contribuenti coinvolti possono procedere al pagamento di quanto dovuto, che viene considerato tempestivo, entro il 05.06.2024, che è quindi la scadenza reale per il saldo degli importi.

Per quanto riguarda gli importi oggetto di pagamento, al fine di conoscerli, occorre verificare la ricezione avvenuta della comunicazione delle somme dovuto.  Si tratta del documento che arriva a chi aderisce alla Rottamazione quater, che contiene il riepilogo del piano, gli importi da pagare ed i moduli di pagamento pre-compilati, così da effettuare la transazione. Nel caso di eventuale smarrimento, è possibile scaricare una copia online dal portale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Per riuscirci, in forma privata, basta far riferimento all’area riservata personale. In forma pubblica invece, tramite la compilazione del form dedicato nell’area pubblica, andando ad allegare la documentazione di riconoscimento. Basterà l’inserimento del codice fiscale di chi fa richiesta, allegare i documenti che occorrono al riconoscimento e l’indicazione dell’e-mail dove sarà inviata poi la “Comunicazione” ed i moduli per il pagamento.

Rottamazione quater, come si paga il dovuto, le scadenze da sapere e conseguenze qualora non si rispettassero

Diversi dunque gli aspetti importanti da sapere in merito alla rottamazione quater. Il relativo pagamento della quarta rata è possibile quando, dunque, in possesso dei relativi moduli di pagamento. I canali per effettuare il pagamento sono diversi, anzitutto il portale istituzionale e l’app EquiClick.

Rottamazione quater, scadenze e dettagli
Rottamazione quater, occhio a questi aspetti da sapere – cityzen.it

Poi i moduli di pagamento da poter usare nei circuiti di pagamento in merito a: sportelli bancari, uffici postali, home banking, ricevitorie e tabaccati, ATM che aderiscono ai servizi CBILL e Postamat.

E ancora, è possibile pagare anche tramite gli sportelli di Agenzia delle Entrate – Riscossione tramite la prenotazione dell’appuntamento dal lunedì al venerdì. È altresì possibile far richiesta della domiciliazione dei pagamenti sul C/C, e per riuscirci basterà seguire le informazioni contenute nella comunicazione delle somme dovute.

Passando alle restanti rate del 2024, il saldo andrà fatto entro le scadenze del 31.07.2024 e del 30.11.24. Bisogna stare molto attenti a rispettare i pagamenti e le relative scadenze e non saltare gli appuntamenti di pagamento.

Qualora infatti si verificasse il caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, superiore ai 5 giorni (quelli di tolleranza) dell’unica rata, e cioè una di quelle dove il pagamento è stato dilazionato, la Definizione agevolata risulta inefficace ed i versamenti fatti sono ritenuti a titolo d’acconto dell’importo nel complesso dovuto. Qui, sul portale dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, è possibile approfondire il tema delle scadenze e gli altri aspetti importanti in merito.

Gestione cookie