Salmonella, Norovirus, Additivi non consentiti: sfilza di prodotti ritirati con urgenza dai supermercati, lotti e marche

Non arrivano buone notizie dal Ministero della Salute: sono tantissimi gli alimenti ritirati dagli scaffali dei supermercati.

Le motivazioni dei richiami sono le più svariate, almeno per queste ultime partite di alimenti risultati non conformi.

prodotti ritirati dagli scaffali
Sono molti i cibi ritirati dagli scaffali e per diversi motivi – Cityzen.it

Siamo in presenza di contaminazioni da Salmonella, da Norovirus e anche di additivi “non autorizzati”. Ecco quali sono gli alimenti richiamati.

Mirtilli surgelati, ingredienti per sushi, salse piccanti e altri cibi sono risultati pericolosi per la salute: ecco quali sono i lotti ritirati dal mercato

Attenzione alla dispensa e al congelatore: chi ha acquistato gli alimenti che segnaliamo è invitato a non consumarli e a restituirli al negozio per ottenere un rimborso.

salmonella nei cibi richiami alimentari
In una spezia è stato trovato il batterio Salmonella – Cityzen.it

Partiamo da alcune confezioni di Mirtilli Surgelati, che sono state ritirate dai supermercati per presenza di Norovirus. Ecco le caratteristiche del prodotto:

  • Mirtilli surgelati – scatole da 300 gr. – lotto L030823 – data di scadenza 02/08/2025. L’azienda tedesca I. Schroeder KG. ha prodotto i mirtilli surgelati richiamati che si trovavano in vendita da IN’s Mercato. L’azienda non ha reso noto lo stabilimento di produzione

Norovirus “colpevole” anche del ritiro dal mercato di alghe per sushi. Ecco le caratteristiche del prodotto:

  • Alghe insaporite congelate (goma wakame) a marchio Land Young Foods CO LTD – confezioni da 1 kg – lotto LY112107 – scadenza 06/2025. L’azienda Land Young Foods CO LTD ha prodotto le alghe in uno stabilimento di Taiwan. La ditta che distribuisce in Italia il prodotto è Asiatrade srl.

Diversa invece la motivazione inerente il ritiro di una salsa al formaggio e peperoncino, in cui è presente un additivo non autorizzato, anche se non si sa di preciso quale sia. Ecco le caratteristiche del prodotto:

  • Crema huacaína, salsa tipica peruviana a base di peperoncino giallo e formaggio, a marchio Alacena – buste da 400 gr. – lotto C12U 96 5L scadenza 24/05/2024. L’azienda Alicorp Perù ha prodotto la crema huacaína richiamata in uno stabilimento peruviano.

Infine, segnaliamo il richiamo di un tipo di spezia, la paprika, tolta dagli scaffali perché contaminata da Salmonella. Ecco le caratteristiche del prodotto.

  • Süss Paprika gemahlen” (paprica dolce macinata) a marchio Hazra – barattolo di vetro da 150 gr. – lotto 611412 – scadenza dicembre 2026.

Chi avesse acquistato uno o più dei prodotti sopra menzionati è invitato a non consumarli, perché come sappiamo la Salmonella e il Norovirus possono causare disturbi di salute. Ricordiamo che è possibile restituire i prodotti richiamati anche senza presentare lo scontrino, e ottenere un rimborso.