Gli aerei viaggeranno ancora a lungo con i cari vecchi carburanti. Il loro costo è, davvero, impressionante.
Gli aeromobili hanno motori potenti per affrontare lunghe attraversate tra i cieli. Il prezzo dei carburanti, negli ultimi anni, è schizzato alle stelle. Non solo i rincari hanno rappresentato un patema per automobilisti e motociclisti, ma anche per tutti coloro che hanno viaggiato in aereo. Il rialzo dei biglietti, infatti, è anche figlio dei costi dei carburanti.
I voli low cost, salvo clamorose offerte, sono diventati sempre più cari. Il motivo è semplice: fare il pieno di un aeroplano dipende da quattro diversi fattori che possono determinare la spesa finale. La cifra dipende dal modello e anche da quanto carburante ha bisogno per quella singola tratta il velivolo. Il primo aspetto è legato alle tipologie di viaggi. Le distanze e le condizioni atmosferiche incidono sul consumo.
Proprio come gli altri mezzi, maggiore è il peso e maggiore è la velocità di consumo. Il motore a reazione, comunemente, brucia 1 kg di combustibile al secondo, mentre il consumo è di circa 1,25 litri. Non è semplice identificare la spesa per le compagnie aeree, ma una stima generale avviene ancor prima che i biglietti dello stesso vengono messi in vendita.
L’impatto che si ha sull’ambiente è notevole. Il traffico aereo incide, notevolmente, di più rispetto a quanto avviene in altri settori. I consumi medi nazionali ed europei sono più alti rispetto a quelli dei voli intercontinentali. Quali sono le fasi in cui si consuma più benzina? I piloti durante le fasi di decollo e atterraggio sollecitano i motori ed è proprio in quella fase che si brucia maggiore carburante. Il cherosene è una miscela liquida di idrocarburi, incolore, infiammabile, usato principalmente come combustibile o solvente. Ecco come funziona il cambio manuale nelle auto.
Il principio di consumo del carburante è il medesimo delle auto. Una vettura a marce alte in autostrada consuma meno rispetto a quelle imbottigliate nel traffico di città e che sono costrette ad avanzare a passo d’uomo. Conta anche l’anzianità del mezzo. Anche nei cieli un aereo di linea, come un Boeing 747 moderno, consuma meno carburante rispetto a un volo nazionale di qualche ora di un vecchio aeroplano.
Un aereo che viaggia per oltre 6.000 km da New York a Milano consuma oltre 63.000 litri di cherosene, con una media di 19 litri per miglio nautico 1,8 km. Si calcola una media di 158 litri a persona, mentre 4000 sono i kg di Co2, prodotti per ogni posto a sedere sull’aereo. Partendo dal presupposto che il cherosene costa circa 1,50 € al litro, per fare un pieno occorrono 465.000 € per un viaggio di un Airbus A380 che ha caricato 310.000 litri nei serbatoi.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…