Attualità

Sapevi che puoi pagare il Bollo Auto a rate? Ecco come si fa

Published by
Stefania Guerra
Il Bollo Auto è una tassa dalla quale “non si scappa” ma per fortuna esistono diversi modi per pagarlo, anche a rate.
Oggi con la digitalizzazione dei servizi, e grazie alla presenza di sempre più portali dedicati (anche agli automobilisti) i cittadini possono effettuare i pagamenti comodamente da casa, col cellulare o tablet.
Non tutti sanno che è possibile pagare il bollo auto a rate – Cityzen.it
Il Bollo Auto è uno di quei pagamenti che è possibile effettuare in almeno 8 modalità diverse. Oggi ci soffermiamo sulle procedure online, tramite PagoPa e su come fare a rateizzare questa tassa.

Vuoi sapere come si paga il Bollo Auto a rate? La procedura è davvero semplice

Per chi desidera effettuare il pagamento del bollo del proprio veicolo telematicamente, c’è un portale dedicato e la possibilità di utilizzare il sistema PagoPA.
Pagare il bollo telematicamente è sempre più facile – Cityzen.it
Ovviamente, l’automobilista può utilizzare altri strumenti, come ad esempio il sito ufficiale dell’ACI (accedendo con SPID o CIE); il sito ufficiale della propria Regione o Provincia autonoma (sempre accedendo con SPID o CIE); tramite home-banking; e anche con l’App di Telepass.

Chi risiede in alcune Regioni, poi, come la Lombardia, può pagare direttamente col conto corrente, tramite domiciliazione bancaria, e in questo caso ottiene anche uno sconto sul costo totale del Bollo.

Ma c’è un altro sistema che può tornare particolarmente utile, soprattutto se si vuole ammortizzare la spesa del Bollo Auto evitando di versarla in un’unica soluzione. Parliamo dell’App IO, dalla quale si possono effettuare i pagamenti, ma con un’opzione che forse non tutti conoscono.

Infatti nella sezione “Portafoglio” del proprio account c’è la possibilità di inserire diversi metodi per pagare bollette, bollo e altri oneri amministrativi. Oltre alle carte di credito, l’utente può aggiungere il conto PayPal. Chi usa PayPal, magari per gli acquisti online, sa che il conto – se non vi è credito – va a prelevare il denaro dal conto corrente associato o da una carta prepagata.

Ebbene, con un conto PayPal associato al proprio conto corrente bancario si può pagare il bollo in 3 rate, senza interessi. Questa è un’opzione concessa proprio da PayPal, che anticipa il pagamento e poi preleva dal conto dell’utente l’importo rateizzato. La prima rata la preleva al momento del pagamento, la seconda e la terza i due mesi successivi.

Quando si vuole pagare il bollo a rate, dunque, basterà andare nella sezione “portafoglio” dell’App IO, pagare quanto dovuto selezionando PayPal; sarà poi la schermata di PayPal a chiedere se si desidera utilizzare la modalità a rate. Naturalmente, PayPal effettua delle verifiche e dopo pochi istanti confermerà o meno l’accettazione della rateizzazione. Fondamentale è che vi siano fondi nel conto nelle date previste per il prelievo da parte di PayPal delle rate, date che sono comunicate chiaramente durante le procedure.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

3 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago