Saponette al limone fatte in casa: profumate e delicate sulla pelle, la formula segreta di Benedetta Rossi

Pochi ingredienti e semplici passaggi per realizzare in casa le saponette al limone: ecco come e cosa serve per riuscirci

Sono davvero in tanti ad esser incuriositi e voler approfondire i temi e gli argomenti che riguardano ciò che si può fare in casa, con un po’ di pazienza e degli ingredienti che magari già sono presenti in casa o che, comunque, risultano esser facili da ritrovare.

Saponette al limone fatte in casa
Saponette al limone fatta in casa, i passaggi – cityzen.it

In tal specifico caso, un obiettivo non difficile da raggiungere può esser quello che si lega al realizzare, in casa, le saponette al limone, per un’operazione che richiede pochi passaggi e semplici ingredienti, per riuscirci. Preparare le saponette al limone è infatti molto facile, e c’è un primo aspetto da tener presente, la base da cui partire, ovvero il sapone di glicerina. È possibile trovarlo anche online, è già pronto, trasparente, e lo si impiega un po’ come la cera per la realizzazione delle candele. Vi è il medesimo principio, al riguardo.

Proseguendo per gradi, cosa serve, di quali ingredienti dotarsi per realizzare le saponette al limone in casa? Anzitutto 200 gr all’incirca di sapone di glicerina, e poi la scorza grattugiata di un limone. A seguire, occorre l’olio essenziale di limone, quanto basta, ed il colorante alimentare giallo, quanto basta. Infine, per concludere, l’alcol puro alimentare, anche in tal caso quanto basta.

Come realizzare in casa le saponette al limone, i consigli di Benedetta Rossi per riuscirci in pochi passaggi

Occhi e orecchie aperte e tanta curiosità, dunque, sui passaggi necessari per fare in casa le saponette al limone. A spiegare i singoli e pratici passaggi è Benedetta Rossi, la ben nota, popolare ed amata blogger, scrittrice e conduttrice televisiva, come si legge dal sito Fattoincasadabenedetta.it.

Saponette al limone fatte in casa
Saponette al limone fatta in casa, come realizzarle – cityzen.it

In primo luogo, entrando nel dettaglio della preparazione dunque, occorre servirsi di tagliere e di un coltello da cucina, prestando attenzione a non farsi male, per tagliare il sapone di glicerina a cubetti, evitando di farli eccessivamente piccoli. A questo punto, i cubetti si potranno mettere all’interno di una caraffa e si passerà a riempire una pentola di acqua, portando ad ebollizione e facendoli scogliere a bagnomaria, mescolando col cucchiaio. Occorreranno pochi minuti, ed una volta che la base è del tutto sciolta, la si può trasformare nel sapone fatto in casa.

Bisogna aggiungere nella caraffa la scorza grattugiata di un limone e poi alcune gocce d’olio essenziale al limone, mentre per colorare un pochino il sapone, si possono usare poche gocce di colorante alimentare. Dopo aver mescolato energicamente si potrà versare il composto all’interno degli stampi, e al riguardo vanno bene anche quelli in silicone.

Se si noterà la comparsa in superficie di bollicine, nessun problema, si potranno rimuoverle spruzzandovi un po’ d’alcol per realizzare i liquori, quello puro alimentare a 96°C. Infine, servirà lasciare solidificare il tutto, all’incirca per un’oretta, per poi rimuoverlo dallo stampo con una leggere pressione e senza sforzi. Ed il gioco è fatto!

Gestione cookie