Gli scarafaggi sono insetti disgustosi e purtroppo anche molto dannosi. Possiamo capire in fretta se sono in casa e sconfiggerli velocemente.
Con gli scarafaggi non si scherza: sono insetti che oltre a suscitare ribrezzo possono fare molti danni in casa e anche portare malattie.
Una volta che si sono insediati, gli scarafaggi non temono nemmeno di incontrare i padroni di casa umani; non a caso solitamente si scopre l’invasione perché passando in cucina si vede uno scarafaggio sgattaiolare veloce da una parte all’altra della stanza.
Ecco che diviene fondamentale individuarne subito la presenza e poi adottare tutte le strategie utili a cacciarli.
Il primo incontro-scontro con gli scarafaggi è solitamente scioccante, ma sta a significare che la presenza di questi insetti in casa è ormai arrivata a preoccupanti.
Possiamo dunque esplorare attentamente le stanze e i luoghi dove è più facile che si insedino gli scarafaggi e agire tempestivamente. Se si vedono di giorno infatti, significa che ce ne sono ormai tantissimi.
Gli indizi che indicano la presenza di scarafaggi sono le uova, i residui dei cambi di pelle e gli escrementi. Questi ultimi sembrano dei chicchi di caffè e hanno dimensioni ridottissime, anche inferiori al millimetro. Si possono trovare sulle pareti o altre superfici verticali, e generalmente vicino ai nascondigli degli scarafaggi: battiscopa, crepe nei muri, ma anche lo spazio dietro al frigorifero e agli altri elettrodomestici che emanano calore.
Non dobbiamo dimenticare che questi insetti, oltre ad attaccare gli alimenti in dispensa, amano rosicchiare plastica, cartone e altri materiali che si trovano nelle case, e dunque possono arrecare gravi danni.
Molti non sanno, poi, che gli scarafaggi hanno un odore molto simile alla muffa; avvertirlo significa che la loro presenza è massiccia, ovviamente se si esclude la formazione di muffa nei muri.
Una volta accertata la presenza degli sgradevoli insetti, abbiamo a disposizione molte armi per sconfiggerli. I primi rimedi da adottare sono diversi:
In questo modo si può ovviare alla presenza degli scarafaggi, ma ovviamente se l’infestazione è ampia è opportuno chiamare una ditta specializzata.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…