Buone notizie: i tassi sui mutui casa e sui prestiti diminuiscono ancora seguendo la tendenza del mese precedente.
Continuano a diminuire i tassi di mercato confermando la situazione di febbraio. A confermarlo è il Rapporto mensile ABI marzo 2024.
Infatti, si legge nel rapporto mensile di marzo: «Negli ultimi mesi si stanno manifestando primi segnali di diminuzione dei tassi di mercato rispetto ai precedenti valori massimi e rispetto ai tassi BCE».
Ecco cosa cambia per le famiglie e le imprese.
L’Associazione bancaria italiana (ABI) conferma che i tassi riguardo ai mutui e ai prestiti a imprese e famiglie continuano a scendere e, come rivela nel Rapporto di marzo, si tratta di una caduta libera rispetto ai dati segnalati a ottobre 2023.
Il calo generale dei tassi coinvolge anche i rendimenti dei titoli di Stato. Infatti, il tasso sui BTP è diminuito di 131 punti base e di solito in media è del 3,68%; invece, di soli di 30 punti base quello sui BOT a 6 mesi che in media è del 3,75%. Sceso anche il tasso IRS a 10 anni (in media è del 2,62%) diminuito di 90 punti. Ricordiamo che questo tasso si applica sui mutui fissi. Infine, il tasso Euribor a 3 mesi, in media del 3,93%, scende di solo 7 punti.
Diminuiti anche i tassi sui prestiti a famiglie e imprese. In tal caso prima di proseguire, precisiamo che i dati presentati nel Rapporto ABI di marzo 2024 fanno riferimento al mese di febbraio. Questi dati saranno paragonati a quelli di gennaio 2024 e di dicembre 2023.
In particolare, si osserva che rispetto ai due mesi precedenti il tasso sui mutui casa è diminuito al 3,90%, mentre a gennaio era del 3,98% e a dicembre 2023 del 4,42%. Diminuito anche il tasso medio dei finanziamenti alle imprese per le nuove operazioni come si vede nel seguente prospetto:
Poi il tasso medio totale dei prestiti, ovvero quelli sottoscritti negli anni, è del 4,78% (nessun cambiamento rispetto al mese precedente).
I dati pubblicati nel Rapporto ABI dimostrano che i volumi dei crediti stanno diminuendo come “naturale” conseguenza del generale rallentamento della crescita economica che comunque continua a influire sul calo delle domande di prestito. Infatti, a febbraio 2024 i prestiti alle imprese e alle famiglie sono scesi del 2,72% rispetto all’anno precedente. Però a gennaio non c’era stato un cambiamento rilevante poiché avevano registrato una diminuzione del 2,6%. Tuttavia, sempre a gennaio 2024 i prestiti alle imprese erano calati del 4% e quelli alle famiglie dell’1,3%.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…