Scopri come proteggere le piante dal troppo sole, i trucchi del giardiniere

L’eccessivo calore del sole è nemico delle piante, soprattutto se sono in vaso, ma con pochi accorgimenti possiamo salvarle.

In giardino o in terrazzo è sempre piacevole sistemare piante e fiori per creare l’atmosfera desiderata. Sono tante le varietà resistenti che vivono a lungo e in salute anche nei vasi, ma a volte il troppo caldo può letteralmente farle “bollire”, e annaffiare di più non è la soluzione.

come proteggere le piante dal troppo caldo
Anche le piante soffrono il troppo caldo e dobbiamo proteggerle – Cityzen.it

Contrariamente alle piante in piena terra, quelle in vaso non possono espandere le radici alla ricerca di umidità, e dunque bisogna adottare qualche accortezza in più.

Come proteggere le tue piante dal troppo calore, ecco i consigli degli esperti

Le radici delle piante che crescono in vaso vanno maggiormente incontro ad alcune criticità rispetto a quelle delle piante in piena terra.

come proteggere le piante dalle ondate di calore
Gli esperti danno qualche consiglio su come proteggere le piante dalle ondate di calore – Cityzen.it

Uno dei fattori che può compromettere piante e fiori in vaso è la prolungata esposizione al sole, ma soprattutto all’eccessivo calore. Immaginiamo la classica situazione di vasi su cui il sole batte per ore e ore, magari con temperature che sfiorano i 40°, cosa non infrequente durante l’estate piena. Col passare dei giorni, le piante soffrono fino a non riuscire più a crescere in salute.

Possiamo però adottare qualche strategia efficace:

  1. sistemare le piante in vasi molto grandi; più terriccio significa resistenza al calore per molte più ore, inoltre questo permetterà alle radici di trovare meglio l’umidità necessaria.
  2. scegliere vasi con doppia parete;
  3. posizionare sotto ai vasi una base: in questo modo si spezza il trasferimento del calore dal pavimento al vaso;
  4. utilizzare ombrelloni, tende e gazebi per creare zone d’ombra: saranno utili per gli umani ma anche per le piante e i fiori in giardino o in terrazzo;
  5. annaffiare al mattino;
  6. attenzione alle annaffiature: paradossalmente, alcune piante vanno in “dormienza” quando fa molto caldo e dunque necessitano di minor apporto idrico.

Naturalmente ogni giardino, balcone o terrazzo è un micromondo a sé, ma questi consigli generici sono efficaci a ovviare un po’ di sofferenza alle piante, che proprio come le persone si trovano a dover affrontare ondate di caldo, afa e “notti tropicali”.

Indubbiamente la mossa più furba è quella di scegliere accuratamente le piante più adatte al clima della zona dove si desiderano sistemare, ed è sufficiente chiedere a un esperto in vivaio, al momento dell’acquisto.