L’eccessivo calore del sole è nemico delle piante, soprattutto se sono in vaso, ma con pochi accorgimenti possiamo salvarle.
In giardino o in terrazzo è sempre piacevole sistemare piante e fiori per creare l’atmosfera desiderata. Sono tante le varietà resistenti che vivono a lungo e in salute anche nei vasi, ma a volte il troppo caldo può letteralmente farle “bollire”, e annaffiare di più non è la soluzione.
Contrariamente alle piante in piena terra, quelle in vaso non possono espandere le radici alla ricerca di umidità, e dunque bisogna adottare qualche accortezza in più.
Le radici delle piante che crescono in vaso vanno maggiormente incontro ad alcune criticità rispetto a quelle delle piante in piena terra.
Uno dei fattori che può compromettere piante e fiori in vaso è la prolungata esposizione al sole, ma soprattutto all’eccessivo calore. Immaginiamo la classica situazione di vasi su cui il sole batte per ore e ore, magari con temperature che sfiorano i 40°, cosa non infrequente durante l’estate piena. Col passare dei giorni, le piante soffrono fino a non riuscire più a crescere in salute.
Possiamo però adottare qualche strategia efficace:
Naturalmente ogni giardino, balcone o terrazzo è un micromondo a sé, ma questi consigli generici sono efficaci a ovviare un po’ di sofferenza alle piante, che proprio come le persone si trovano a dover affrontare ondate di caldo, afa e “notti tropicali”.
Indubbiamente la mossa più furba è quella di scegliere accuratamente le piante più adatte al clima della zona dove si desiderano sistemare, ed è sufficiente chiedere a un esperto in vivaio, al momento dell’acquisto.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…