Per mantenere gli ambienti freschi a lungo con il ventilatore a soffitto è necessario utilizzarlo con consapevolezza. Ecco cosa fare per migliorare le funzionalità.
È arrivato il gran caldo e tutti sono alla ricerca di metodi per rinfrescarsi almeno quando sono a casa. Per sconfiggere l’afa e l’umidità, molti ricorrono al ventilatore a soffitto, considerato una validissima alternativa al condizionatore.
Si tratta di un impianto che garantisce ottimi risultati con consumi ridotti ed è anche molto facile da installare, visto che può essere montato anche senza l’ausilio di un tecnico esperto. I modelli di ultima generazione hanno delle caratteristiche che li rendono addirittura migliori dei condizionatori.
Il funzionamento si basa sul movimento elettrico delle pale (che possono essere di vari materiali, come la plastica o il legno). Il ventilatore, in pratica, si collega all’impianto elettrico dell’edificio e, per mezzo di un interruttore, può essere selezionata la velocità. Ma non tutti sanno che esiste un trucchetto per regolare il ventilatore a soffitto, per mantenere le stanze più fresche e risparmiare. Vediamo di cosa si tratta.
Affinché il ventilatore a soffitto funzioni nel migliori dei modi, è necessario cambiare la direzione delle pale. Questa semplice abitudine permetterà di sfruttare al meglio la loro capacità di creare aria fresca e di risparmiare sui costi della bolletta elettrica.
Modificare ogni anno la direzione della rotazione delle pale del ventilatore a soffitto evita che si rompi col tempo. In estate il movimento deve essere in senso antiorario, per agevolare la creazione di una corrente discendente e di un vortice d’aria rinfrescante. Viene prodotto quello che gli esperti chiamano “downdraft“, ossia una zona in cui l’aria più fredda viene direzionata verso chi ne fruisce.
Contrariamente a quanto si possa pensare, poi, il ventilatore da soffitto può essere usato anche in inverno, per riscaldare gli ambienti. In questo caso, bisogna posizionare la rotazione della pale in senso orario, affinché creino una corrente ascendente.
In altre parole, la posizione del ventilatore è fondamentale per avere delle ottime prestazioni. Per favorire il cambio della direzione di rotazione sia in senso orario sia antiorario, potrebbe essere utile installare un interruttore. I modelli più moderni, inoltre, sono forniti di un telecomando o di un’app, che prevedono questa funzione.
Per i tecnici esperti, questo trucchetto può portare un considerevole risparmio in bolletta, pari a circa il 47% sui costi del ventilatore. Ovviamente, si consiglia di azionare l’impianto solo quando nella stanza si trovano delle persone.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…