Gli automobilisti possono usufruire di un taglio sull’importo del bollo auto. Chi può accedere all’agevolazione e in che modo? Scopriamolo.
Il bollo auto è una delle tasse più odiate (e anche maggiormente evase) dagli automobilisti.
Si tratta dell’imposta che deve essere pagata da tutti coloro che possiedono un veicolo immatricolato nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) del Ministero dei Trasporti, a prescindere dall’effettiva circolazione in strada della vettura.
In pratica, sono obbligati anche i proprietari che non usano il mezzo; l’unico modo per evitare il pagamento, infatti, è vendere l’auto oppure demolirla.
Il bollo auto va pagato ogni anno e la determinazione dell’ammontare dovuto viene effettuata sulla base della potenza in kW e della classe di inquinamento. Di conseguenza, i veicoli con una potenza superiore di motore e più vecchi comportano un bollo auto più elevato.
Il bollo auto è un’imposta di competenza regionale e, dunque, il suo importo, le modalità di pagamento e i termini di scadenza possono variare da Regione a Regione. Allo stesso modo, anche le eventuali agevolazioni e sconti possono variare a seconda del luogo di residenza.
Per conoscere tutti i benefici relativi al bollo auto a cui si può accedere, consigliamo di consultare il sito ufficiale della propria Regione oppure di recarsi presso gli Uffici territoriali competenti. In particolare, sta facendo molto discutere la campagna promossa da una Regione del Sud Italia, che ha previsto una riduzione del bollo auto a coloro che possiedono specifici requisiti. Scopriamo di cosa si tratta.
Lodevole è l’iniziativa della Regione Sicilia, che ha introdotto uno sconto del 10% sul bollo auto per i residenti che hanno delle annualità pregresse ancora da saldare.
Per accedere all’agevolazione, gli interessati dovranno provvedere al pagamento esclusivamente tramite uno degli sportelli ACI oppure recandosi in una delle tabaccherie presenti sul territorio siciliano. Coloro che provvederanno a saldare presso le tabaccherie dovranno utilizzare il codice di riduzione 54.
Il beneficio non vale, invece, per i pagamenti presso gli Uffici Postali perché Poste Italiane ha deciso di non aderire all’accordo pensato dalla Regione Sicilia.
Per gli automobilisti che hanno difficoltà a pagare il bollo presso gli sportelli ACI, è stato attivato un apposito servizio di assistenza, accessibile inviando un’email all’indirizzo dipartimento.finanze@certmail.regione.sicilia.it.
Sul sito della Regione Sicilia, invece, nelle prossime settimane sarà disponibile richiedere uno sconto aggiuntivo da parte di coloro che scelgono la domiciliazione bancaria. Al momento non si conoscono nel dettaglio le modalità attraverso le quali sarà riconosciuta l’agevolazione. Per ulteriori informazioni sulla possibilità di usufruire di questa vantaggiosa opportunità sarà, quindi, necessario attendere comunicazioni future.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…