È in atto una sorta di bonus affitto molto particolare, che non è destinato agli indigenti ma a chi si trasferisce in una precisa città.
Un’Amministrazione comunale ha deciso di incentivare giovani under 36 ma anche cittadini di altre fasce d’età a trasferirsi per ripopolare il territorio, e offre un bonus affitto di 150 euro al mese.
Si tratta di un’iniziativa simile alle case a 1 euro, ma in questo caso è meno vincolante, non ci sono da fare lavori negli alloggi e dunque c’è più libertà di movimento.
Il progetto parte dal Comune di Mantova che ha indetto un bando di concorso molto particolare: chi vince otterrà un contributo affitto di 150 euro al mese, ma ovviamente deve trasferirsi nella città e rispettare ulteriori requisiti.
Il bando “Benvenuti in città” è un’opportunità offerta dal Comune di Mantova, che ne ha indetto anche un altro: “Abitare Borgochiesanuova“; in questo ultimo caso sono disponibili 67 appartamenti e lo scopo è quello di aiutare i giovani a diventare indipendenti lasciando la casa dei genitori.
Partendo dal bando “Benvenuti in città”, l’iniziativa vuole aiutare soprattutto gli under 36 ma anche altri cittadini potranno fare la domanda. In palio, 150 euro al mese per pagare l’affitto, a condizione che il nucleo familiare o soggetti prendano la residenza nella città. Inoltre servono altri requisiti, ovvero:
Il bonus da 150 euro verrà erogato per un anno, ma se si tratta di giovani già residenti che lasciano la casa dei genitori viene concesso per due anni.
Per quanto riguarda invece il bando “Abitare Borgochiesanuova”, sono disponibili 67 alloggi comunali nell’omonimo quartiere. Possono fare richiesta coloro che hanno un reddito da lavoro e un Isee compreso tra 14.000 e 40.000 euro, e che non hanno beneficiato di alloggi sociali negli ultimi 5 anni.
Gli interessati possono consultare il bando ufficiale nel sito del Comune di Mantova.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…