Dal mese di gennaio è possibile richiedere una nuova agevolazione economica. Tra i beneficiari rientrano anche i single, a patto che abbiano determinati requisiti.
Dal 1° gennaio 2024 è stato abolito il Reddito di Cittadinanza ed è stato sostituito da un’altra misura: l’Assegno di Inclusione. Le condizioni di accesso a tale agevolazione, tuttavia, sono differenti.
Il nuovo Bonus è richiedibile da parte dei soggetti che si trovano in un nucleo familiare in cui è presente almeno un soggetto over 60, affetto da disabilità, minorenne oppure in condizione di svantaggio sociale e inserito in un programma di assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali.
La normativa consente il riconoscimento dell’Assegno di Inclusione anche ai soggetti single, a patto che abbiano almeno 60 anni di età oppure che siano disabili o assistiti dai servizi sociali e rispettino dei presupposti economici. Vediamo a quanto ammonta il Bonus per chi vive da solo.
Affinché possa richiedere l’Assegno di Inclusione, una persona single deve rispettare specifici requisiti reddituali e patrimoniali. Nel dettaglio, deve possedere un ISEE non superiore a 9.360 euro e un reddito familiare inferiore a 6 mila euro annui, moltiplicati per il parametro della scala di equivalenza.
È, poi, necessario che il patrimonio immobiliare non superi i 30 mila euro (ad eccezione della casa di abitazione con valore non superiore a 150 mila euro) e che il patrimonio mobiliare sia di massimo 6 mila euro. Nessun componente del nucleo familiare, poi, deve essere intestatario o possedere veicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc. o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc., immatricolati la prima volta nei tre anni precedenti la richiesta, né di navi, imbarcazioni da diporto e aeromobili.
L’Assegno di Inclusione può essere erogato ai single solo se nessun componente del loro nucleo familiare è stato sottoposto a misura cautelare personale o a misura di prevenzione e in assenza di sentenze definitive di condanna. I beneficiari, infine, devono essere cittadini dell’Unione Europea o loro familiari oppure extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di protezione internazionale, residenti in Italia da almeno 5 anni (dei quali gli ultimi 2 in maniera continuativa).
Per quanto riguarda gli importi ottenibili, si ha diritto a 6 mila euro all’anno, per i single di età compresa tra i 60 e i 66 anni oppure affetti da disabilità di grado medio oppure 7 mila euro all’anno, per chi ha almeno 67 anni oppure ha una disabilità grave o si trova in una condizione di non autosufficienza.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…