Shampoo, profumi e cosmetici ritirati per ingredienti tossici: sono coinvolti noti marchi
Published by
Valentina Trogu
7 mesi ago
Si allunga la lista di shampoo, cosmetici e profumi ritirati dal mercato per la presenza di un ingrediente tossico, il lilial.
Il lilial è una fragranza vietata dal 2022 eppure continua a trovarsi in numerosi prodotti. Scopriamo i marchi (noti) che sono stati coinvolti nell’ultimo richiamo segnalato per evitare problemi di salute anche gravi.
Il lilial è una sostanza genotossica che nell’Unione Europea è vietata dal 2022. Si trova ancora in alcuni prodotti in vendita ma si trotta di vecchie formulazioni ancora in circolazione. In tutte le nuove formulazioni, invece, è stato escluso l’uso del lilial e sono sicure per la salute delle persone. Verificate se in casa avete cosmetici, shampoo e profumi della lista che segue che sono rimasti a lungo chiusi in un cassetto.
I prodotti richiamati per lilial, il lungo elenco
Ci sono nomi noti tra i marchi oggetto di ritiro per lilial.
Charro gel bagno % doccia alla colonia profumata, lotto 121922,
Compagnia delle Indie, la via della seta profumo, lotto 12304,
Elvive by L’Oreal Paris, antiforfora intensivo shampoo trattante, lotto KC209,
Elviveby L’Oreal Paris Total Repair Hair conditioner, lotto 24MN01,
Enrico Coveri Le nouvel Homme shower gel, lotto 719417,
Fragancias Mais SL, Lady Gold Eau de Toilette, lotto L 170465,
Vidal bagno vellutante Camelia e Ambra bagnoschiuma, lotto 15432 032406.
Valentina Trogu
Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.