Soffri+di+pressione+bassa%3F+L%26%238217%3Bestate+si+supera+con+il+sorriso+mangiando+questi+alimenti
cityzenit
/soffri-di-pressione-bassa-lestate-si-supera-con-il-sorriso-mangiando-questi-alimenti/amp/
Cronaca

Soffri di pressione bassa? L’estate si supera con il sorriso mangiando questi alimenti

Published by
Valentina Trogu

Chi soffre di pressione bassa in estate è soggetto a svenimenti o perdite di forza. Per evitare pericoli bisogna puntare sull’alimentazione.

Il caldo estivo favorisce un calo della pressione arteriosa per disidratazione o per vasodilatazione. Se i due fenomeni si sovrappongono i soggetti predisposti saranno soggetti ad un calo ancora più drastico e pericoloso.

Gli alimenti per contrastare la pressione bassa (Cityzen.it)

Sentirsi stanchi e senza forze a causa del caldo è piuttosto comune. Le alte temperature aumentano la sudorazione per fini termoregolatori e dove mancasse un’adeguata idratazione si potrebbero perdere troppi liquidi tanto da ridurre il volume del sangue con conseguente abbassamento della pressione arteriosa. Inoltre il calore porta l’organismo a mettere in atto una serie di strategie per evitare il surriscaldamento aggiuntive rispetto alla sudorazione.

Parliamo della vasodilatazione superficiale che incide sul rilascio del flusso di sangue tramite i vasi coinvolti. Ciò provoca il rilascio di calore verso la superficie esterna della pelle e il raffreddamento del corpo. Contemporaneamente, però, la variazione del calibro dei vasi sanguigni incide sul sangue e induce un calo della pressione. In soggetti predisposti le conseguenze del caldo sono poco tollerabili e se la pressione dovesse calare troppo si rischiano svenimenti.

L’alimentazione corretta per chi soffre di pressione bassa

Una corretta idratazione è fondamentale per evitare un drastico calo della pressione quando le temperature sono troppo alte. Il consiglio comune è di bere minimo 1,5/2 litri di acqua al giorno. In più occorre fare attenzione all’alimentazione. Alzano la pressione il sale (attenzione alla quantità, mai esagerare), il caffè, la liquirizia e il succo di pompelmo. Tramite il cibo, poi, si idrata il corpo. Melone, anguria, pesche, albicocche, peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine, ravanelli, lattuga sono perfetti contro la pressione bassa perché aiutano l’organismo a restare idratato.

Alimenti per alzare la pressione (Cityzen.it)

Inoltre sono alimenti versatili da usare in molteplici ricette. Sono ottimi anche i cibi ricchi di potassio come ananas e banane nonché la frutta secca e quelli ricchi di magnesio come avocado, cereali, legumi. Meglio evitare, poi, pasti troppo abbondanti quando fa troppo caldo. La digestione, infatti, richiama sangue al fegato, allo stomaco, all’intestino e lo sottrae agli altri organi comportando un abbassamento fisiologico quando il lavoro è troppo impegnativo. Frutta e verdura, dunque, sono alleate contro la bassa pressione dovuta al caldo estivo. Per conoscere le quantità esatte da ingerire o le combinazioni migliori consigliamo di consultare il medico di base soprattutto quando le forze faticano a tornare, si avvertono giramenti di testa o manca il respiro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago

Bonus universale, novità da 850 euro al mese: quando verrà introdotto in Italia

La svolta potrebbe arrivare con il Bonus universale, una misura da 850 euro al mese.…

3 settimane ago