Cronaca

Soffri di pressione bassa? L’estate si supera con il sorriso mangiando questi alimenti

Published by
Valentina Trogu

Chi soffre di pressione bassa in estate è soggetto a svenimenti o perdite di forza. Per evitare pericoli bisogna puntare sull’alimentazione.

Il caldo estivo favorisce un calo della pressione arteriosa per disidratazione o per vasodilatazione. Se i due fenomeni si sovrappongono i soggetti predisposti saranno soggetti ad un calo ancora più drastico e pericoloso.

Gli alimenti per contrastare la pressione bassa (Cityzen.it)

Sentirsi stanchi e senza forze a causa del caldo è piuttosto comune. Le alte temperature aumentano la sudorazione per fini termoregolatori e dove mancasse un’adeguata idratazione si potrebbero perdere troppi liquidi tanto da ridurre il volume del sangue con conseguente abbassamento della pressione arteriosa. Inoltre il calore porta l’organismo a mettere in atto una serie di strategie per evitare il surriscaldamento aggiuntive rispetto alla sudorazione.

Parliamo della vasodilatazione superficiale che incide sul rilascio del flusso di sangue tramite i vasi coinvolti. Ciò provoca il rilascio di calore verso la superficie esterna della pelle e il raffreddamento del corpo. Contemporaneamente, però, la variazione del calibro dei vasi sanguigni incide sul sangue e induce un calo della pressione. In soggetti predisposti le conseguenze del caldo sono poco tollerabili e se la pressione dovesse calare troppo si rischiano svenimenti.

L’alimentazione corretta per chi soffre di pressione bassa

Una corretta idratazione è fondamentale per evitare un drastico calo della pressione quando le temperature sono troppo alte. Il consiglio comune è di bere minimo 1,5/2 litri di acqua al giorno. In più occorre fare attenzione all’alimentazione. Alzano la pressione il sale (attenzione alla quantità, mai esagerare), il caffè, la liquirizia e il succo di pompelmo. Tramite il cibo, poi, si idrata il corpo. Melone, anguria, pesche, albicocche, peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine, ravanelli, lattuga sono perfetti contro la pressione bassa perché aiutano l’organismo a restare idratato.

Alimenti per alzare la pressione (Cityzen.it)

Inoltre sono alimenti versatili da usare in molteplici ricette. Sono ottimi anche i cibi ricchi di potassio come ananas e banane nonché la frutta secca e quelli ricchi di magnesio come avocado, cereali, legumi. Meglio evitare, poi, pasti troppo abbondanti quando fa troppo caldo. La digestione, infatti, richiama sangue al fegato, allo stomaco, all’intestino e lo sottrae agli altri organi comportando un abbassamento fisiologico quando il lavoro è troppo impegnativo. Frutta e verdura, dunque, sono alleate contro la bassa pressione dovuta al caldo estivo. Per conoscere le quantità esatte da ingerire o le combinazioni migliori consigliamo di consultare il medico di base soprattutto quando le forze faticano a tornare, si avvertono giramenti di testa o manca il respiro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

​Tuttofood Milano 2025: scopri il Fungo Quercetto, simbolo di qualità e sostenibilità

Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…

17 ore ago

Valnerina, adrenalina e natura: il 1° maggio riparte il rafting alla Cascata delle Marmore

Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…

2 giorni ago

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

1 settimana ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

3 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

3 settimane ago