Se vi capita di sognare spesso di perdere l’equilibrio e di cadere nel vuoto, dovreste sapere che esiste un significato preciso per questo
“Sogno o son desto”? Questo è forse l’interrogativo che le persone tendono a porsi. Perché in effetti è alquanto complicato stabilire se sia meglio dormire sognando oppure stare svegli e quindi di conseguenza mantenere sempre gli occhi aperti.
Potremmo dire comunque che sognare è e si presenta come una necessità di cui è difficile fare meno, tanto è vero che se chiudiamo gli occhi spesso cominciamo già a immaginare di poter vivere luoghi, persone, circostanze, che poi nella fase REM del sonno si possono trasformare in veri e propri sogni.
La necessità di sognare potrebbe avere radici psicologiche ma anche fisiologiche, infatti durante il sogno, il nostro cervello starebbe veramente in una fase di stand-by e allo stesso modo perderemmo in quei momenti il contatto con il nostro corpo e con le sue funzioni. Sognare ci farebbe perdere il controllo su noi stessi per trasportarci in una realtà, in un mondo parallelo, che viene prodotto dal nostro cervello e dalla nostra mente. Ecco perché i ricordi in tal senso possono influire in modo molto rilevante sui sogni che facciamo di notte ad occhi chiusi.
Se ci fermiamo per un attimo a pensare, ne dedurremmo che sono tantissimi i sogni che potremmo fare durante la notte e di qualunque tipo. Nella nostra tradizione popolare, ogni sogno diventa un po’ una cosa a parte. Però c’è da dire che in ogni caso, che ci crediamo o meno, anche i sogni che ci sembrano più banali, nascondono dietro un’alea di mistero e un significato tutto da svelare.
I sogni possono o non portare fortuna, possono essere indicatori di un disagio che si vive. Per esempio, sembra essere un dato di fatto che sognare spesso di precipitare in aria non è un buon segno e non indica uno stato di serenità, ma al contrario di agitazione e di angoscia.
Se per esempio in sogno cadiamo in un fondo oscuro, probabilmente abbiamo una paura nascosta anche a noi stessi o stiamo vivendo un momento di stress psico fisico. Se prima di cadere ci si arrampica, forse vuol dire che la nostra personalità è stata messa a dura prova così come anche il nostro orgoglio. Se scendiamo con un ascensore, forse ci sentiamo esclusi dagli altri e non ci sentiamo capiti e aiutati da qualcuno.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…