Cosa emerge dall’ultimo sondaggio politico Swg per La 7: la situazione dei partiti di governo e opposizione, i dati da scoprire
Attenzione sempre alta sugli orientamenti di voti e la situazione dei diversi partiti, con lo scenario che emerge dall’ultimo sondaggio politico a cura di Swg, reso noto l’8.04.2024 dal Tg La 7. Si tratta di un sondaggio che arriva quando mancano proprio due mesi alle elezioni europee, che avranno luogo nei giorni dell’8 e del 9 giugno, in compagnia delle elezioni regionale in Piemonte e del 1° turno delle amministrative.
Quanto emerge dal sondaggio in questione può esser salutato col sorriso dai partiti di governo, i quali appaiono in crescita, a partire da Fratelli d’Italia che in tal modo accrescerebbe il vantaggio in confronto ad un PD che potrebbe star soffrendo la situazione di Bari. Sembra profilarsi uno scenario dunque positivo per Giorgia Meloni, alle europee, che potrebbe ottenere ottimi risultati in termini di seggi pur non candidandosi in prima persona. Una decisione però, in tal senso, non è stata ancora presa, proprio come nel caso di Elly Schlein.
Piccolo passo indietro per il Movimento 5 Stelle ed in crescita anche la Lega, che riguarda al sondaggio parrebbe essere davanti a Forza Italia, pur in presenza del segno positivo riguardo gli azzurri.
Nel dettaglio, nel sondaggio Swg, emerge un trend positivo di Fratelli d’Italia di +0,2, considerando la stima alla data del 02.04.24 pari a 26.7 e quella dell’8.04.2024, ovvero 26.9. A seguire:
Tiene dunque banco la politica con gli orientamenti di voto e quanto emerge dall’ultimo sondaggio Swg per La 7, in cui vi sono anche dei “listoni”, i quali compiranno il proprio esordio alle elezioni europee. Attenzione alta in particolare su Stati Uniti d’Europa, che vede l’unione fra Italia Viva, +Europa e altre realtà di centro. Quello che sembrava per alcuni, in un primo momento, profilarsi come un azzardo di Matteo Renzi, parrebbe invece premiarlo.
Matteo Renzi qualche mese fa diede l’annuncio della propria candidatura alle europee, con l’eventuale rischio di non riuscire a superare la soglia del quattro per cento; in tal senso i sondaggi per Italia Viva non erano positivi. L’accordo invece che lega tale realtà a +Europa parrebbe dare i propri frutti, mentre adesso un possibile rischio riguarderebbe Calenda, poiché Azione viene data al limite della suddetta soglia.
Altro aspetto riguarda poi Pace Terra Dignità, lista pacifista di Michele Santoro, che sembra possa togliere rilevanti voti ad Alleanza Verdi-Sinistra, la quale ad ora, stando al sondaggio, non supererebbe la soglia. Una novità si lega poi anche a Libertà, con a capo Cateno De Luca. La lista parrebbe negli ultimi giorno aver fatto un importante passo avanti, considerando l’ingresso di forze politiche come il Popolo della Famiglia e Vita.
Per completare dunque gli orientamenti di voto alla data dell’8 aprile 2024, secondo quanto emerge dal sondaggio Swg per La 7:
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…