L’Italia è ricca di mete turistiche e tra di esse ce ne sono alcune davvero curiose, ideali per trascorrere un weekend divertente e originale.
Lo sappiamo, l’Italia è ricca di luoghi meravigliosi, perfetti come meta di viaggio anche solo per un weekend. Tra le tante mete ce ne sono alcune meno battute ma sicuramente molto originali per trascorrere qualche giorno decisamente diverso dal solito e vivere esperienze uniche. Una di queste mete si trova in Lombardia, più precisamente nei pressi del lago di Iseo. Lì si trova il ‘Parco delle fate di pietra’, una serie di sculture naturali meglio note come Piramidi di Zone.
Ad un altitudine di circa 600 metri gli agenti atmosferici hanno levigato e continuano a scolpire le formazioni argillose a guglia, sormontante da massi di enormi dimensioni creando una scultura naturale unica nel suo genere. Dal nord Italia trasferiamoci al sud e passiamo per la Sicilia, a Marsala.
Il paesaggio che vedrete alla Laguna di Stagnone vi stupirà: tantissimi mulini a vento, antichi ma ancora funzionanti, tappezzano la laguna che oggi ospita le saline di Marsala e l’isola di Mozia. Queste tre sono le attrazioni più popolari della zona e raccontano la storia dell’antica Sicilia regalando un paesaggio mozzafiato, quasi surreale.
Surreale è anche l’italianissima Spada nella Roccia, proprio quella della leggenda di Re Artù. Non si trova solo nei cartoni animati o a Disneyland: potete trovarne una vera a Chiusdino, un piccolissimo borgo in provincia di Siena. All’interno della Cappella Montesiepi è custodita una vera spada medievale, conficcata nella roccia intorno al 1100 da un ricco cavaliere come giuramento della sua rinuncia al beni materiali. I bambini ne rimarranno sicuramente affascinati.
Per i più piccoli potrebbe essere una buona idea anche una visita a La Caletta, un parco per la protezione delle tartarughe marine situato sulla costa del Conero, nelle Marche, vicino al comune di Numana. Nel santuario vengono ospitate le tartarughe vittima di ferite causate dall’uomo; lì vengono curate e poi introdotte nuovamente nel loro habitat naturale. Un momento davvero magico, da vedere almeno una volta nella vita.
I viaggiatori più coraggiosi e intraprendenti non possono certo perdersi una passeggiata sul Ponte Tibetano nella Gola San Gervasio a Claviere, in Valle di Susa. Con i suoi 500 metri di lunghezza è il ponte tibetano più lungo del mondo e oscilla a circa 25 metri di altezza su un torrente di montagna. Si raggiunge con un trekking di circa 2 ore che si snoda tra il Colle del Monginevro e il comune di Cesana. Un’attività interessante per chi non soffre di vertigini.
Infine sempre per i più intraprendenti può essere interessante una visita alla città sommersa di Baia, al largo di Pozzuoli. Si tratta di un parco archeologico subacqueo a circa 5-7 metri di profondità dalla superficie del mare. Serve un’attrezzatura da sub per visitarla ma ne vale la pena: ad attendervi ci saranno rovine di antiche ville romane, un complesso termale e sculture di ogni genere.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…