L’acqua è un bene prezioso soprattutto in estate. Sapere che sono presenti sostanze chimiche tossiche nelle bottiglie scatena il panico.
Uno studio cinese ha rivelato un’inquietante verità. Emergono nuovi pericoli dell’acqua in bottiglia specialmente durante la stagione estiva. La plastica e il caldo aumentano la diffusione di sostanze chimiche tossiche che poi ingeriamo.
Per praticità la maggior parte dei cittadini compra l’acqua in bottiglie di plastica. Eppure i pericoli per la salute sono molteplici specialmente in estate. Le alte temperature, infatti, compromettono la qualità delle bottiglie che si degradano e rilasciano composti organici volatili potenzialmente dannosi per l’uomo. Uno studio sembrerebbe confermare questa ipotesi. Le ricerche sono state condotte dal Guandong Key Laboratory of Environmental Pollution and Health all’Università Jinan in Cina.
Hanno aggiunto ulteriori indizi alla possibile contaminazione dell’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica spingendo verso l‘adozione di strumenti efficaci che contrastino questi pericoli e tutelino la salute delle persone. Sapevamo già delle sostanze chimiche presenti nella plastica come il bisfenolo A e ftalati che possono interferire con il sistema endocrino umano e provocare importanti problemi di salute specialmente durante la fase dello sviluppo. Ora si aggiunge l’emissione dei composti organici volativi a peggiorare il quadro.
Tra le sostanze chimiche presenti nelle bottiglie di acqua sono stati trovati composti organici volatili altamente tossici. Lo studio cinese ha rilevato, ad esempio, esadecano ossia un agente cancerogeno che aumenta il rischio di insorgenza dei tumori. La presenza dell’esadecano – e di altri COV – è stata riscontrata prevalentemente nelle bottiglie esposte per prolungati periodi di tempo alla luce solare. Le alte temperature fanno aumentare le concentrazioni di composti organici volatili causando secondo gli scienziati un rischio cumulativo.
Quando andiamo al supermercato e compriamo l’acqua non possiamo sapere per quanto tempo le confezioni sono rimaste sotto lo scoppio del sole. Non siamo in grado, dunque, di poter evitare un acquisto rischioso per la salute. L’alternativa è cambiare abitudini eliminando la plastica, scegliendo il vetro oppure installando un depuratore domestico o recandosi presso una Casa dell’acqua Acea.
Le borracce in acciaio inossidabile o vetro, poi, limitano l’esposizione alle sostanze chimiche nocive risultando più sicure per la salute. Inoltre, dire addio alla plastica significherà anche salvaguardare l’ambiente, gli oceani e il suolo. In generale, dunque, l’adozione di misure più sostenibili e sicure per l’acqua potabile permette di mitigare gli effetti negativi della plastica sia sulla salute umana che sull’ecosistema globale.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…