Attualità

Spinaci contaminati da erba molto velenosa: attenzione, gli effetti sulla salute sono preoccupanti

Published by
Antonia Festa

Il Ministero della Salute lancia l’allarme in seguito alla contaminazione di due noti marchi di spinaci, nei quali è stata trovata una pericolosa erba velenosa.

Il Ministero della Salute ha richiamato in misura precauzionale due lotti di spinaci freschi di due famosi marchi. Secondo i primi rilievi, il rischio è la contaminazione da mandragora, un’erba tossica che può provocare gravi reazioni sulla salute umana.

Spinaci contaminati da erba velenosa (cityzen.it)

In realtà, non si tratta di una novità, perché già in passato erano state accertate delle contaminazioni da parte di numerose persone, finite in ospedale. La mandragora, infatti, è ricca di alcaloidi tropanici, delle sostanze allucinogene e ipnotiche, che rappresentano un serio pericolo per l’uomo, se i sintomi non vengono curati in tempo.

Nel suo comunicato, il Ministero ha invitato i consumatori ha controllare le confezioni di spinaci a casa e a restituire immediatamente i lotti interessati presso i punti vendita di acquisto, per avere un rimborso.

Pericolo mandragora negli spinaci: quali sono i danni da avvelenamento?

Il Ministero della Salute ha richiamato dal commercio due lotti dei marchi “Ambruosi & Viscardi” e “Selezione Qualità“, per sospetta presenza di mandragora. Nel dettaglio, si tratta del lotto L 206 LINEA 1 con data di scadenza 31/07/2024 di “Ambruosi & Viscardi” e del lotto L 203 LINEA 1 con data di scadenza 29/07/2024 di “Selezione Qualità“.

Rischio mandragora in due lotti di spinaci (cityzen.it)

La mandragola è una pianta erbacea molto tossica, tanto da essere assolutamente vietata anche in erboristeria (ad eccezione di alcuni usi in ambito farmaceutico, per la preparazione di medicinali per la cura di vari disturbi). Le sostanze contenute in questa erba sono prevalentemente alcalodi tossici e, nel dettaglio, L-iosciamina, atropina e sopolamina, che agiscono come anti-muscarinici e causano pericoli soprattutto al sistema nervoso centrale, all’apparato gastrointestinale e al sistema cardiovascolare.

I sintomi tipici da intossicazione da mandragora sono: secchezza delle fauci, visione offuscata, aumento della temperatura corporea, problemi di minzione, sonnolenza acuta, costipazione, tachicardia, vertigini e cefalea, delirio e allucinazioni, confusione e difficoltà respiratorie. Nei soggetti affetti da patologie pregresse o un grado di intossicazione molto elevato, l’avvelenamento può sfociare nella morte.

Per questo motivo, appena si avverte uno dei fastidi elencati, bisogna immediatamente avvertire il proprio medico o recarsi al Pronto Soccorso. Solo se gli effetti vengono colti in tempo, l’avvelenamento da mandragora può essere risolto senza conseguenze nefaste. Nelle ipotesi più gravi, potrebbe essere necessaria la somministrazione di un antidoto, la fisostigmina, oppure il ricorso a lavande gastriche o alla somministrazione di ossigeno e intubazione.

Poiché le foglie di mandragora presentano un coloro verde scuro e una forma simile a quella di spinaci, borraggine, bieta marittima e lattuga selvatica, gli esperti raccomandano la massima attenzione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago