Spettacolo

Squid Game torna in versione reality show: ecco cosa dovranno fare i concorrenti

Published by
Alessandro Bolzani

Tra sfide inedite e altre tratte dalla serie tv, i 456 partecipanti dovranno usare le loro abilità e la strategia per provare a mettere le mani su 4,56 milioni di dollari

La serie coreana Squid Game ha rappresentato uno dei successi più grandi di Netflix negli ultimi anni. L’opera, che si inserisce nel filone dei death games (assieme a “Battle Royale”, “As the Gods Will”, “Alice in Borderland” ecc.), ci ha messo pochissimo a diventare un fenomeno di culto in molti Paesi, portando persino a una crescita delle persone interessate all’apprendimento del coreano. Oltre al fascino morboso esercitato dalle prove mortali, la serie si è distinta da altre produzioni simili per due aspetti: 1) la presenza di una forte critica agli aspetti più grotteschi della società sudcoreana e 2) la scelta di associare delle scene crude e sanguinolente a dei giochi legati all’infanzia.

Foto | YouTube @Netflix Italia

In attesa della seconda stagione, sulla quale per ora sono disponibili pochissime informazioni, Netflix ha deciso di allietare i fan della serie con il reality show “Squid Game: La sfida”, che sarà disponibile sulla piattaforma dal 22 novembre (uscirà una puntata ogni settimana). Nel corso di dieci episodi, tutti girati nel Regno Unito, gli spettatori seguiranno le peripezie di 456 giocatori, ognuno dei quali intenzionato a mettere le mani su un montepremi da capogiro (nonché il più alto nella storia dei reality di Netflix): 4,56 milioni di dollari. Le prove, in parte ispirate a quelle presenti nella prima stagione della serie tv, non sono ovviamente mortali, ma chi le fallirà perderà l’occasione di intascarsi una cifra di tutto rispetto.

Le prove che attengono i concorrenti di “Squid Game: La sfida”

I concorrenti saranno di volta in volta avversari e alleati, perché alcune prove potranno essere superate solo unendo le proprie forze a quelle degli altri. La natura della sfida renderà però ciascun sodalizio di breve durata e ogni giocatore dovrà cercare di portare avanti una strategia individuale per andare avanti. Nel trailer di “Squid Game: La sfida” si può sentire il suono della bambola animatronica Young-hee, usata nella serie nel corso del primo gioco, quello ispirato a “1, 2, 3, stella!”. I partecipanti avranno a che fare con lei nel corso di una prova con del tutto simile, nella quale i proiettili mortali saranno sostituiti con della vernice che permetterà agli organizzatori di distinguere i concorrenti eliminati da quelli ancora in gara.

Nel reality show saranno proposte altre prove già note a chi ha visto Squid Game, come quella in cui bisogna intagliare il biscotto al caramello senza romperlo e quella basata sul tiro alla fune. Non mancheranno delle sfide inedite, tra cui una ispirata alla classica battaglia navale. Dal trailer si può notare un forte focus sull’aspetto psicologico della competizione e su alcune situazioni pensate per mettere sotto pressione i concorrenti.

Pare proprio che le sorprese saranno tante anche per chi conosce a memoria Squid Game e che il gioco resterà spietato anche senza violenza fisica e spargimenti di sangue.

I titoli degli episodi

Per iniziare a stuzzicare la fantasia degli spettatori, Netflix ha già divulgato i titoli dei dieci episodi che andranno a comporre “Squid Game: La sfida”. Il primo si intitolerà “Luce rossa, luce verde”, il secondo “L’uomo con l’ombrello”, il terzo “Guerra”, il quarto “Nessun posto dove nascondersi”, il quinto “Dolcetto o scherzetto”, il sesto “Addio”, il settimo “Amico o nemico”, l’ottavo “Un passo avanti”, il nono “Cerchio di fiducia” e il decimo “Un giorno fortunato”.

Alessandro Bolzani

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

4 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

1 settimana ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago