Stop+all%26%238217%3BIMU+anche+sulla+seconda+casa%3A+scopri+come+richiedere+la+doppia+esenzione+e+non+pagare+per+sempre
cityzenit
/stop-allimu-anche-sulla-seconda-casa-scopri-come-richiedere-la-doppia-esenzione-e-non-pagare-per-sempre/amp/
Attualità

Stop all’IMU anche sulla seconda casa: scopri come richiedere la doppia esenzione e non pagare per sempre

Published by
Antonia Festa

L’IMU è la tassa che si applica agli immobili ma, se ricorrono alcune circostanze, si può essere esonerati. In quali casi c’è addirittura la doppia esenzione?

L’IMU, l’Imposta Municipale Unica, va pagata a livello comunale dai proprietari e dai possessori di immobili, a eccezione dell’abitazione principale che non rientra nelle categorie catastali di lusso, aree fabbricabili e terreni agricoli situati in Italia.

In alcuni casi, si è esonerati dal pagamento dell’IMU (cityzen.it)

Per la prima casa, dunque, vige l’esenzione. Ma cosa si intende con “prima casa” ai fini dell’agevolazione fiscale? Si tratta dell’abitazione principale in cui il contribuente ha la residenza, vive abitualmente per la maggior parte dell’anno e, quindi, ha la propria dimora. Tali requisiti devono tutti ricorrere contemporaneamente per beneficiare dell’esonero dal pagamento dell’IMU.

Ovviamente, quando si dichiara di risiedere abitualmente presso un determinato immobile bisogna darne prova, per evitare le sanzioni. Il Comune, infatti, potrebbe richiedere la verifica delle bollette delle utenze, per verificare se i consumi sono eccessivamente bassi o assenti. In tal caso, potrebbe dedurre che nell’edificio non è stata fissata alcuna dimora abituale e potrebbe procedere alla revoca dell’esenzione. Ma quando è consentito non pagare l’IMU anche sulla seconda casa? Ecco cosa stabilisce la normativa.

Doppia esenzione IMU: la Corte di Cassazione ha definito i requisiti per questa straordinaria agevolazione

Ci sono casi in cui l’esenzione dal versamento dell’IMU venga applicata per più di un’abitazione. In pratica, si hanno due prime case beneficiarie dell’agevolazione. Quali sono i presupposti per godere del doppio esonero?

L’IMU può non essere pagato anche per due case (cityzen.it)

In realtà, parlare di “doppia prima casa” non è del tutto corretto, perché bisognerebbe fare riferimento al concetto di “doppia abitazione principale”. Tale condizione si verifica per le coppie sposate nelle quali ogni coniuge è proprietario di un immobile.

La legge permette di scegliere agli sposi la casa per la quale richiedere l’esenzione dal pagamento dell’IMU, ma, allo stesso tempo, i giudici hanno stabilito che il beneficio può essere applicato due volte, cioè per ciascuna abitazione. Tale principio è stato espresso dalla Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 19684/2024, relativamente ai coniugi che vivono in immobili diversi per specifiche esigenze di vita quotidiana (ad esempio, per lavoro).

Se ricorrono queste circostanze, ciascuno dei due coniugi possiede o requisiti per l’agevolazione fiscale, cioè la residenza e la dimora abituale nella casa. è bene precisare, tuttavia, che non si tratta di seconda casa ma di due case distinte, corrispondente a un diritto dei due coniugi, in base agli accordi presi al momento del matrimonio.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

3 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

4 settimane ago