Come risparmiare sui voli, occhio ai consigli e ai trucchi per provare a contenere i prezzi alti dei viaggi in aereo
Sono in tanti a chiedersi come fare, se ci sono trucchi e a quali strategie far riferimento per provare a risparmiare sui voli e far si che i viaggi in aereo siano un po’ più accessibili. Di aspetti da valutare ed approfondire ve nel sono vari, come la prenotazione in anticipo del viaggio, ma non soltanto. Ecco a seguire alcuni dettagli che potrebbero risultare preziosi.
Per provare a risparmiare sui voli e contenere i costi dei viaggi in aereo, anzitutto sarebbe bene muoversi in anticipo a proposito della prenotazione. Nel caso vi sia intenzione di prendere un volo diretto in Italia, una buona strategia potrebbe essere quella di prenotare varie settimane prima. Nel caso del viaggio all’estero, potrebbe essere opportuno anticipare ancor di più.
Il periodo in cui viaggiare è poi importante, e qualora fosse possibile sarebbe meglio optare per i periodi di bassa stagione. Un viaggio nei mesi dal minor afflusso di turisti può legarsi ad un risparmio sui voli. Secondo Vologratis, i mesi da preferire sarebbero gennaio, dopo le feste di Natale, oppure settembre.
In generale poi, un aspetto rilevante su cui soffermarsi, riguardo il prezzo del volo, ha a che fare con i possibili costi extra. Stando ad una indagine da parte di Altroconsumo, l’aggiunta di servizi come il bagaglio a mano, quello in stiva, e la scelta del posto, possono portare i costi a crescere anche del 363 per cento. Sarebbe quindi bene prestare attenzione e viaggiare quanto più “leggeri”, per così dire, si possa.
Le strategie ed i trucchi da mettere in campo per provare a risparmiare sui voli e viaggi in aereo sono dunque diverse, tra cui la questione flessibilità delle date. Chi ha modo di esser infatti flessibile, potrebbe evitare i viaggi nel fine settimana, optando per le giornate centrali della settimana. Secondo SiViaggia, l’ideale sarebbe viaggiare nella giornata del martedì pomeriggio.
Rilevante può essere anche l’orario di partenza, con gli orari più “scomodi” che possono legarsi ad un risparmio rispetto agli orari invece dal maggior traffico. In ottica risparmio, una buona idea di certo è quella di seguire le offerte che le varie compagnie aree possono proporre, tramite ad esempio l’iscrizione alla loro newsletter. Altresì, si può far riferimento anche alle piattaforme come SkyScanner per verificare le offerte disponibili per le varie mete.
Il confronto dei prezzi è un aspetto importante per risparmiare sui voli e sui viaggi in aereo. Al fine di scovare i prezzi dalla maggior convenienza, si può far riferimento ai vari portali online e gli strumenti che permettono proprio il confronto dei prezzi dei biglietti su varie compagnie aree e piattaforme.
Ultimo elemento da tener presente, sono i last minute. Per coloro che possono o che hanno intenzione di aspettare l’ultimo minuto prima di decidere dove andare, tale tipologia di offerte rappresentano una risorsa che può rilevarsi preziosa, nell’ottica del risparmio.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…