Quando fa caldo è normale sudare ma se la sudorazione è eccessiva come porvi rimedio? Ci sono alcuni trucchetti naturali da conoscere.
I rimedi naturali permettono di alleviare fastidi senza ricorrere a medicinali oppure a spray con sostanze che a lungo andare potrebbero danneggiare la salute. Ne consigliamo alcuni per ridurre il sudore ed evitare di avvertire disagio quando si è in pubblico.
Si definisce iperidrosi una sudorazione eccessiva non dovuta alle alte temperature né ad un’intensa attività fisica. Causa del problema è un’alterazione della regolazione del sistema nervoso simpatico (iperidrosi primaria) ma i motivi alla base dell’eccesso di sudore possono anche essere riconducibili ad alcune malattie come il diabete, l’ipertiroidismo, l’ansia e la depressione.
Generalmente il sudore si cerca di combattere con i deodoranti in modo tale da evitare i cattivi odori ma quando diventa eccessivo può essere difficile da contrastare. Le conseguenze sulla vita sociale possono essere devastanti per la persona che prova disagio a mostrarsi in pubblico sempre con macchie sui vestiti e goccioline di sudore sul volto. Da qui l’uso intenso di prodotti aggressivi credendo che possano risolvere il problema ma in realtà potrebbero peggiorarlo. Meglio ricorrere ad alcuni rimedi naturali.
Pochi trucchi per ridurre il sudore eccessivo
Il primo trucco per contrastare la sudorazione eccessiva è seguire un’alimentazione corretta mangiando cibi leggeri ed evitando grassi, fritti e prodotti elaborati. Frutta e verdura sono consigliati perché idratano il corpo. Bisogna anche bere molta acqua, ridurre il consumo di sale e tentare di sostituire un pasto con un bel gelato. Può essere funzionale, poi, passare una fettina di limone sulle parti che sudano troppo. Dona una sensazione di freschezza e astringe i pori della pelle limitando il disagio.
Effetto simile per l’allume di rocca, un sale di alluminio e potassio venduto in erboristeria. Se si strofina sulle parti interessate l’odore verrà ridotto dato che esercita un effetto antitraspirante con blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare. Un altro rimedio naturale prevede l’uso del bicarbonato con acqua. Vaporizzando la soluzione sulla pelle si contrasterà il sudore o l’odore.
Stesso potere anestetizzante per la salvia da usare sotto forma di olio essenziale mentre la rapa si può utilizzare come succo da spalmare. Da provare anche le foglie di lattuga sotto le ascelle per mandare via il cattivo odore. Infine suggeriamo una combinazione vincente, aloe vera e bicarbonato. Basterà unire un cucchiaino di gel di aloe e due cucchiaini di bicarbonato e tamponare le ascelle con la soluzione senza risciacquare.