I pensionati possono consultare il cedolino di agosto 2024 e scoprire non solo la data del pagamento dell’assegno, ma anche gli importi e gli eventuali rimborsi IRPEF.
L’INPS renderà a breve disponibile il cedolino della pensione di agosto e ha pubblicato il calendario di tutti i pagamenti. Gli interessati, dunque, possono già verificare l’ammontare dell’assegno e le date degli accrediti.
L’importo della pensione, di solito, può essere verificato a partire dal 18-20 del mese precedente e, quindi, dal 18-20 luglio. Per il mese di agosto, alcuni contribuenti riceveranno degli assegni maggiorati grazie al riconoscimento dei rimborsi IRPEF derivanti dal Modello 730. Si tratta delle detrazioni fiscali per le spese sostenute nel corso del 2023 (per esempio, le spese mediche o per l’invalidità).
Alcuni pensionati, poi, potrebbero ottenere un incremento compreso tra 12 e 20 euro, per effetto del taglio del cuneo fiscale. Ma quando arrivano le pensioni di agosto e quali saranno i fortunati contribuenti che riceveranno un aumento? Scopriamolo.
Pensione agosto 2024: come consultare il cedolino?
Come sempre, i versamenti delle pensioni di vecchiaia, di invalidità e delle altre prestazioni previdenziali avverranno il primo giorno bancabile del mese e, dunque, giovedì 1 agosto 2024. Questa data riguarderà coloro che hanno scelto l’accredito diretto sul conto corrente.
Chi, invece, ha optato per la riscossione presso gli Uffici Postali, dovrà rispettare un preciso calendario, a seconda delle iniziali del proprio cognome. In particolare, si seguirà il seguente elenco:
- cognomi dalla A alla C: giovedì 1 agosto;
- cognomi dalla D alla F: venerdì 2 agosto;
- cognomi dalla G alla L: sabato 3 agosto (solo mattina);
- cognomi dalla M alla O: lunedì 5 agosto;
- cognomi dalla P alla R: martedì 6 agosto;
- cognomi dalla S alla Z: mercoledì 7 agosto.
Sul cedolino della pensione di agosto 2024, i contribuenti riceveranno il rimborso del credito IRPEF. Le date per il pagamento dei conguagli, tuttavia, non saranno le stesse per tutti, ma varieranno, a seconda della data di invio del Modello 730, nel seguente modo:
- presentazione entro il 20 giugno: rimborso da agosto;
- presentazione dal 21 giugno al 15 luglio: rimborso a settembre;
- presentazione dal 16 luglio al 31 agosto: rimborso a ottobre;
- presentazione entro il 30 settembre: rimborso a novembre.
Come abbiamo anticipato, dal 18 luglio potrà essere consultato il cedolino pensione online. Basta accedere al sito dell’INPS con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS, entrare nel “Fascicolo Previdenziale del Cittadino“, cliccare, dal menù a sinistra, su “Prestazioni” e, poi, su “Pensioni” e leggere l’importo della pensione. In alternativa, si può scaricare l’app MyInps, sia su smartphone sia su tablet.